Antichi sapori Scafati: menu, dove si trova e come arrivare

Quando un ristorante diventa qualcosa di più: un punto di riferimento ed un punto d’arrivo. Il ristorante pizzeria di Antonio Ferraioli già dal nome mette in chiaro tutte le sue carte: Antichi sapori Scafati. E’ già chiaro che il ristoratore si ripromette di riscoprire quei sapori antichi che la tradizione ci ha regalato e lo vuol fare in un contesto che ricorda una vecchia cascina.

I colori e i sapori si mescolano in un’atmosfera che non può che far respirare le emozioni di un tempo dolce e delicato. Ma nel nome del ristorante pizzeria del signor Antonio c’è anche un’altra informazione fondamentale: Scafati.

Fin da subito è quindi chiaro il fortissimo legame con il territorio. Essere a Scafati non è come essere in nessun altro posto del mondo e questo il ristoratore lo mette bene in evidenza fin dall’inizio. Tradizione e territorio: ecco le parole d’ordine del ristorante Antichi Sapori Scafati. Niente manipolazioni particolari o stravolgimenti inutili. Qui tutto è semplice ed onesto.

Tre enormi sale capaci di accogliere oltre 200 persone riescono comunque a far sentire a casa il cliente. In una casa rustica, di campagna, fortemente contraddistinta dal suo territorio e dalla sua storia. Un’atmosfera famigliare, bella, sana e che fa riscoprire il piacere di stare a tavola, tutti insieme.

Il menù

Nel ristorante Antichi Sapori Scafati è possibile scegliere da ben tre menu diversi. Infatti si può scegliere tra un menu di pesce, un menu di carne, e le prelibatezze della pizzeria. L’offerta è dunque molto ampia ma nulla è lasciato al caso.

Nel menu di carne è possibile trovare ragù di cinghiale e carne cotta alla perfezione alla brace. Spesso si possono trovare i funghi porcini, gli asparagi e i carciofi, ma ogni prodotto è legato alla stagionalità e alla tradizione del territorio. Non si può avere lo stesso menu tutto l’anno se i prodotti che si usano sono freschi. E la freschezza è uno dei punti fermi di Antonio Ferraioli.

Così come nel menu di pesce, sempre a seconda della reperibilità dei prodotti, è possibile degustare degli ottimi scialatielli ai frutti di mare, un piatto intramontabile. Si può altrimenti optare per una sauté di cozze e vongole che non deluderà gli amanti del sapore del mare. Per secondo si può preferire una classica frittura di paranza con verdura cotta come contorno, oppure concedersi una saporita seppia alla brace. 

Come se ancora non bastasse, al ristorante Antichi Sapori Scafati, si può anche optare per una bella pizza. L’impasto è quello della tradizione napoletana, preparato la sera prima per il giorno dopo, la mozzarella è di bufala o di fior di latte, il pomodoro è rigorosamente san Marzano, e l’olio è sempre extra-vergine di oliva. 

Dove si trova e come arrivare

Il ristorante Antichi Sapori Scafati si trova in Via Dante Alighieri 163, a Scafati in provincia di Salerno. Non è distante da una delle mete partenopee più famose nel mondo: Pompei. Il ristorante rimane proprio sulla strada che conduce a Pompei, la Strada Statale 18, e che unisce il famigerato parco archeologico a Salerno, passando per Nocera inferiore e Cava de’ Tirreni.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *