Cala Violina campeggio: quali sono le migliore strutture?

Cala Violina è situata tra il Golfo di Follonica e la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, un’area naturale protetta. Cala Violina, posta sotto al comune di Scarlino in provincia di Grosseto, è senza dubbio una delle spiagge più belle della Toscana meridionale. Cala Violina è una spiaggia pubblica a forma di mezzaluna, che offre sabbia bianca e acqua cristallina. La limpidezza dell’acqua e il candore della sabbia, uniti al verde dei boschi, forniscono un’immagine davvero paradisiaca.

Cala Violina : la storia 

Il nome deriva da una leggenda locale secondo la quale la sabbia emette un suono quando ci si cammina sopra, ricordando una melodia di violino. A causa dell’enorme afflusso di gente durante il periodo estivo unito al fatto che la Baia, di per sé, non è molto grande, è preferibile raggiungere la spiaggia al mattino presto, per evitare di non trovare parcheggio. 

Cala Violina : come raggiungerla

Per tutti coloro che intendano raggiungere la bellissima Cala Violina, è bene precisare che tale location è raggiungibile esclusivamente a piedi, in bici o, in alternativa, a cavallo.

E’ necessario, dunque, lasciare la propria autovettura nel parcheggio a pagamento più vicino (che si trova alla fine di una strada sterrata sulla SS322 tra Marina di Scarlino e Pian d’Alma) e proseguire a piedi per circa 2 chilometri lungo il sentiero immerso nella vegetazione mediterranea nel cuore della Riserva Naturale della Bandite di Scarlino.

E’ possibile giungere a Cala Violina anche passando dalla baia rocciosa di Cala Martina e proseguire per circa 2 chilometri fino a Cala Violina. Lungo il percorso è possibile individuare cartelli che forniscono informazioni sulla vegetazione e sugli animali che vivono in questa zona. Alla fine del sentiero ci sono due percorsi che conducono alla spiaggia.

Essendo una spiaggia libera, Cala Violina non presenta alcuna struttura organizzata, fatta eccezione di un piccolo chiosco che offre panini, caffè e bibite fresche. Naturalmente, non esiste nemmeno uno stabilimento balneare, quindi i visitatori dovranno essere equipaggiati di tutto il necessario, come asciugamano, borsa frigo con accessori come bicchieri e posate e creme solari. 

Cala Violina è molto apprezzata anche dalle famiglie con bambini piccoli che possono trascorrere in assoluta tranquillità una giornata tra le limpide acque della baia che risultano poco profonde vicino alla riva. Per coloro che desiderano rifocillarsi, è possibile usufruire dell’area picnic ombreggiata sopra la baia.

Cala Violina : i migliori camping della zona

Cala Violina attira da sempre molti turisti, sia italiani che stranieri che, da buoni amanti della natura, prediligono una vacanza a misura d’uomo e nel pieno rispetto dell’ambiente. Per questo motivo, la zona di Cala Violina mette a disposizione dei visitatori una serie di Camping organizzati e strutturati per accogliere famiglie con figlie, coppie o anche turisti in solitaria che vogliono godersi le bellezze della baia. 

Tra i camping più noti localizzati in prossimità di Cala Violina, troviamo il Camping village Baia Azzurra a Castiglione delle Pescaia, il Camping Village Rocchette e il Camping Village Santapomata sempre di Castiglione della Pescaia.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *