Calzature artigianali: il successo senza tempo delle creazioni made in Italy

In fatto di scarpe, l’eccellenza del made in Italy non ha eguali. La produzione di modelli da uomo e da donna nasce sempre da un’accurata lavorazione manifatturiera, che affonda le sue radici in una passione spesso tramandata di generazione in generazione. Ogni modello di calzatura ha infatti origine da un’attenta selezione di stili, rivestimenti e materiali, sapientemente lavorati dall’esperienza pluriennale dei migliori artisti dell’artigianato.

Il punto di partenza della produzione made in Italy è sempre la materia prima, scrupolosamente accostata a lavorazioni che puntano solo alla qualità. Tra i materiali più importanti, spiccano tessuti, stampe e pellami, ai quali è richiesta un’aderenza continuativa a standard produttivi più che eccellenti.

È a questo punto che i modelli prendono forma: ogni pellame è lavorato da artigiani con esperienza, che uniscono la sapienza di un’arte senza tempo alle nuove ispirazioni moda. Il risultato è una calzatura unica, che racchiude in sé il fascino nelle produzioni artigianali, esaltando l’eccellenza del made in Italy in un prodotto dal carattere glamour.

Lo stile artigianale del made in Italy arriva ovunque

Oggi le produzioni artigianali di scarpe da uomo e da donna made in Italy arrivano ovunque. Le principali maison conquistano i mercati internazionali proiettando i loro modelli anche sul web, dove vetrine digitali danno risalto a collezioni impeccabili, ed e-commerce all’avanguardia annullano le distanze tra clientela e artigianato.

Uno degli esempi più interessanti di produzione manifatturiera italiana che oggi ha esteso la sua passione anche in rete, è Fabi Boutique: un’eccellenza tutta italiana nella produzione di scarpe artigianali, con modelli da uomo e da donna dallo stile impeccabile. Lo store online di Fabi, in particolare, permette di visionare, scegliere e acquistare i ritrovati più in voga della stagione, offrendo al cliente un supporto puntuale sia nella valutazione dei numeri sia nella selezione di rivestimenti e colori.

Per quanto riguarda i modelli, lo store online di Fabi Boutique dà accesso a una selezione molto ampia, sia per quanto riguarda gli stili intramontabili, rivisitati secondo le più recenti concezioni moda, sia per quanto concerne le soluzioni contemporanee. La vetrina dei nuovi articoli, sia da uomo che da donna, è infatti ricca e variegata e trae quasi sempre ispirazione da dettagli, storie e tendenze iconiche.

Calzature artigianali: i modelli che esaltano il made in Italy

Segue una tendenza senza tempo la collezione da uomo Jesse, una linea dai modelli eleganti e dalla comodità estrema, realizzata in cervo rovesciato, tamponato e lucidato a mano. Ogni modello, pur restando fedele alla sua linea discreta, rompe la monotonia tramite fibbie, effetti e lavorazioni artigianali, con dettagli e rifiniture come sempre realizzati a mano.

Guarda al passato anche la collezione Must EVE: Event, Evening, Evergreeners, una linea intramontabile, dal gusto senza tempo, che ispira la moda delle calzature uomo made in Italy da oltre 50 anni.

Tra i modelli più iconici spiccano Roscoe, un mocassino classico, dalla lavorazione pregiata, disponibile in numerose nuance moda, e i modelli Dominic e Martin, il primo con fibbie, il secondo con nappine, ed entrambi con passanti intrecciati sul lato della tomaia. A conferire un’eleganza estrema alla linea è però Rafa, una calzatura in vernice, con mascherina superiore realizzata in camoscio, dall’assetto morbido e delicate rifinire extra lusso.

L’ispirazione senza tempo di Fabi guarda al passato anche nelle collezioni donna estate 2020, in cui al fascino di linee pregiate e dai colori di tendenza, si accostano modelli glamour e senza tempo. Ricalcano questo mood le ballerine Fabi Beat, i cui modelli contemporanei si vestono esteriormente di elegante tessuto a rete con trasparenze.

Nelle tendenze più attuali, trova spazio anche la morbida nappa, in questo caso accostata sia a topponi in stampa rettile, sia a pelle lucida con venature. Tutti i modelli, naturalmente, nascono per vestire il piede con gusto e creatività, proiettando l’eccellenza del made in Italy in un outfit dall’eleganza indiscussa.

Marco Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *