Come aumentare la visibilità sul web: consigli e suggerimenti

Per sfruttare le potenzialità di internet è necessario aumentare la visibilità sul web, per incrementare il traffico organico e accrescere il numero di utenti intercettati attraverso i canali digitali. Naturalmente non si tratta di un lavoro semplice, in quanto richiede un’attenta analisi del progetto per capire come intervenire nel modo giusto.

Il punto di partenza è sempre la realizzazione di un sito web ottimizzato, veloce e responsive, attraverso il quale offrire agli utenti una customer experience adeguata e personalizzata. Dopodiché si devono adottare tecniche SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, con strategie di web marketing per massimizzare le potenzialità del business online.

Per avere più visibilità online è quindi innanzitutto necessario rivolgersi a professionisti del settore, come per esempio Alessandro Giovanazzi, che con la sua web agency di Trento e Rovereto attiva in tutto il territorio nazionale offre consulenze strategiche per ottimizzare i progetti digitali.

La SEO Audit e la keyword research strategica

La prima cosa da fare per migliorare la visibilità online di un sito web consiste nella SEO Audit, un’indagine di mercato realizzata da consulenti SEO professionisti. Si tratta di una ricerca accurata e approfondita, un’analisi che permette di ottenere informazioni sulla nicchia di riferimento, gli utenti in target e la concorrenza. In questo modo è possibile comprendere come muoversi, quali attività sviluppare e che sistemi adottare per potenziare la presenza digitale del proprio business.

La keyword research rappresenta un passaggio essenziale, in quanto permette di scoprire parole chiave indispensabili per gestire la comunicazione online, costruendo strategie di content marketing per interagire con gli utenti e posizionarsi nelle SERP giuste dei motori di ricerca.

Le keyword non devono essere eccessivamente competitive, ma soprattutto devono generare traffico in linea con i propri obiettivi analizzando a fondo il search intent delle query e la semantica.

Ottimizzare il sito web con la SEO

Per generare più visibilità il sito web deve essere ottimizzato, utilizzando le tecniche SEO per rendere il portale veloce, accattivante e semplice da navigare. Le azioni da intraprendere sono numerose, a partire dai fattori on-site come l’inserimento dei metadati, la formattazione corretta del testo con titoli, sottotitoli e l’uso di liste, immagini e video. Inoltre, è necessario curare la description e il title degli articoli, comprimere il codice e sistemare l’alberazione del sito.

Per quanto riguarda gli aspetti SEO off-site bisogna spingere il posizionamento della piattaforma e l’autorevolezza del portale con diverse attività, tra cui le più importanti sono link building e Digital PR, essenziali per aumentare la visibilità sul web.

Con la SEO è possibile incrementare il traffico organico, migliorare le prestazioni del sito e rendere l’intera infrastruttura più adeguata alle esigenze dei motori di ricerca e degli utenti.

Integrare strategie efficienti di digital marketing

Il web marketing consente di incrementare rapidamente la visibilità su internet, potenziando tutti i canali digitali attraverso attività strategiche e differenziate.

Ad esempio, è possibile aumentare la presenza sui social, tramite la creazione di profili ad hoc, pagine aziendali e l’attivazione di campagne a pagamento. Le ads su Facebook, Instagram e YouTube sono molto efficaci, poiché permettono di raggiungere subito gli utenti in target e acquisire nuovi clienti.

Allo stesso tempo, è possibile utilizzare le informazioni dell’analisi di mercato per integrare altri strumenti e approcci utili, come le ads su Google, le partnership con aziende, professionisti e influencer, oltre alla promozione di eventi digitali.

In più, si possono creare contenuti di qualità da fornire gratuitamente per incrementare la visibilità, come PDF, video, podcast e altre risorse utili, senza dimenticare le attività di brand awareness per il rafforzamento del marchio aziendale.

Le potenzialità del content marketing

Ancora oggi il content marketing rimane una delle opzioni più importanti per migliorare la visibilità su internet, infatti la creazione di articoli di qualità permette di offrire soluzioni ai problemi degli utenti, posizionandosi su keyword e SERP strategiche per il proprio business. Ovviamente, non bisogna guardare soltanto il numero di visite ottenute, ma la qualità del traffico generato con la pubblicazione di contenuti ottimizzati.

Gli articoli devono essere costanti, realizzati da copywriter professionisti e curati lato SEO, prodotti a partire dalla keyword research e inseriti in un piano editoriale accurato per la crescita della presenza digitale del business.

Naturalmente sono necessari investimenti adeguati per raggiungere dei risultati importanti, inoltre bisogna monitorare ogni attività e utilizzare i dati, per analizzare le prestazioni e perfezionare tutti questi processi, aumentando i rendimenti e garantendo performance in linea con i traguardi da raggiungere.

Marco Autore

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