Consigli e suggerimenti per mantenere i tuoi capelli sani e forti

La bellezza e la vitalità dei capelli, come è noto, dipendono tanto dallo stile di vita, quanto dal tipo di prodotti utilizzati per la loro detersione. Scegliere uno shampoo energico ma dolce e delicato, ricco di vitamine, sostanze antiossidanti e principi attivi di origine naturale, è la soluzione ideale per mantenere i propri capelli in buona salute.

Uno shampoo rinforzante con vitamine della frutta, per esempio, è un ottimo compresso, perché è caratterizzato da una formula delicata ma al contempo intensiva, concepita per detergere il cuoio capelluto a fondo, senza alternarne l’equilibrio e rispettando la struttura sia dei capelli che della cute.

Gli estratti naturali e gli oli essenziali di cui questa tipologia di shampoo sono ricchi, offrono durante il lavaggio una piacevole sensazione di freschezza e di energia, accentuata dal gradevole e vivace aroma di agrumi e frutta. Si tratta, inoltre, di un prodotto ideale per ogni fascia d’età, quindi anche per i più piccoli, e adatto anche per un utilizzo frequente.

Shampoo con le vitamine della frutta: una formula detergente totalmente priva di saponi

Lo shampoo con le vitamine della frutta ha registrato un boom di preferenze negli ultimi anni, perché è prodotto caratterizzato da una formula studiata specificamente per ottenere un eccellente effetto detergente, senza compromettere le caratteristiche dei capelli. Il suo pH fisiologico evita qualsiasi fenomeno di irritazione, protegge la salute del cuoio capelluto e contribuisce a conservare una capigliatura lucente, morbida e vaporosa.

La bellezza dei capelli è infatti determinata anche dal metodo utilizzato per trattarli e mantenerli puliti e la scelta dello shampoo costituisce un elemento importantissimo, per il quale è necessario riservare la massima attenzione.

Spesso si dice che i lavaggi troppo frequenti potrebbero risultare dannosi: in realtà, il problema deriva soprattutto dalla scelta di uno shampoo non adatto, aggressivo, che finisce per sottoporre i capelli a stress e causare problemi di aridità e secchezza, oppure, al contrario, provocare un’eccessiva produzione di sebo.

Un prodotto privo di componenti aggressivi, come lo sono appunto i saponi, idratante e nutriente, ricco di principi attivi naturali e di vitamine, permette di detergere a fondo i capelli anche quotidianamente, lasciandoli soffici e setosi, senza appesantirli o inaridirli.

Salute dei capelli: lavaggi, dieta e stile di vita

Lo shampoo giusto è senza dubbio indispensabile per la salute e la pulizia accurata dei capelli, occorre però prendere in considerazione anche altri elementi.

La temperatura dell’acqua, prima di tutto che non deve essere troppo elevata, soprattutto nei mesi invernali, per evitare sbalzi di temperatura. L’acqua eccessivamente calda, nel corso del tempo, tende infatti a stressare i capelli e a renderli aridi e opachi.

A chi è solito utilizzare quotidianamente la piastra o il ferro arricciacapelli, ma anche il phon, si consiglia di dosare adeguatamente il calore, soprattutto quando si tende ad avere i capelli molto secchi. Se necessario, si consiglia di usare un prodotto termo protettore. Queste accortezze permetteranno di evitare che nel corso del tempo la struttura dei capelli si possa deteriorare e provocare la comparsa di doppie punte.

Ovviamente, per conservare a lungo nel tempo capelli folti, lucenti e corposi, è importante anche seguire uno stile di vita sano e corretto. Occorre, quindi, prediligere un’alimentazione naturale e bilanciata, cercare di ridurre lo stress, trascorrere un certo tempo all’aria aperta e praticare abitualmente attività fisica.

Seguendo tutti questi accorgimenti e impiegando shampoo efficaci come quelli con le vitamine della frutta, sarà possibile mantenere i propri capelli forti, ben idratati e sani.

Marco Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *