E-scooter: cos’è e come funziona

Negli ultimi anni sempre più scelgono di utilizzare gli e-scooter (o scooter elettrici) come mezzi di trasporto. Questa scelta è dettata in particolar modo dai grandi vantaggi che essi presentano: sono agili, facili da guidare ed ecologici essendo completamente elettrici. Queste caratteristiche rendono questo mezzo estremamente in voga nelle grandi città, dove non raramente è possibile vedere uomini e donne di tutte le età a bordo di e-scooter.

Tra gli e-scooter più apprezzati dagli appassionati (ma anche da tutti coloro che ne fanno abitualmente uso per i propri spostamenti) vi è il nuovo scooter elettrico di Lifan Moto, azienda leader nel settore delle due ruote. Questo particolare modello, chiamato Scooter E3, è diventato in breve tempo un vero e proprio status symbol della city life delle grosse città italiane. Il suo design moderno e accattivante, unito ad ottime prestazioni e ad una assoluta comodità negli spostamenti cittadini, fa di questo scooter il mezzo ideale per muoversi con facilità ed in modo completamente ecologico.

Perché scegliere uno scooter elettrico

Le maggior parte delle persone che sceglie di acquistare ed utilizzare un e-scooter lo fa quindi per due motivi: per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri spostamenti e perché sono dei mezzi estremamente comodi e versatili da utilizzare in città.

Lo scooter elettrico E3 di Lifan Moto, ad esempio, offre grandissimi vantaggi in questo senso. Grazie ad un attento studio del team che ha lavorato alla sua progettazione, questo scooter permette di spostarsi in modo completamente green senza scendere a compromessi per quanto riguarda le prestazioni. Dispone infatti di tre diverse modalità di guida, dando al guidatore la possibilità di scegliere il giusto rapporto tra consumo energetico e prestazioni di movimento.

Inoltre, a differenza di molti altri mezzi elettrici, lo scooter E3 è stato testato per avere una lunga autonomia, addirittura fino ad 80km, permettendo quindi di coprire praticamente qualsiasi distanza cittadina solamente con una ricarica.

Essere green non vuol dire rinunciare alle prestazioni. Lo scooter E3 è infatti anche in grado di raggiungere con facilità le prestazioni di normali scooter alimentati a carburante, col vantaggio però di disporre delle nuove tecnologie del settore.

In molti, pur essendo ormai convinti che i mezzi elettrici rappresentano il futuro in questo campo, non sono ancora convinti di acquistarne uno, soprattutto spaventati dagli alti costi che generalmente circolano in questo settore. Lo scooter E3, però, è disponibile a partire da prezzi veramente competitivi per quanto riguarda il mercato delle due ruote, altro fattore che lo ha fatto salire in cima tra le preferenze degli appassionati.

Come funziona uno scooter elettrico

Sotto la scocca moderna e accattivante vi è la vera anima dello scooter. Il centro di questo mezzo consiste in due parti: la batteria e il motore.

Il motore dello scooter E3 di casa Lifan Moto è un motore Bosch da 1900W. Un motore modernissimo, costruito con le più avanzate tecnologie del settore che permettono all’E3 di raggiungere in pochi secondi i 45km/h e di rendere almeno il 10% in più rispetto ai motori più tradizionali a parità di condizioni di guida. Questo motore è anche dotato di un sistema di ricarica alla frenata EBS, il quale consente allo scooter di ricaricarsi tutte le volte che è necessario frenare. Tutte queste caratteristiche vengono abbinate ad un sistema di guida estremamente fluido e sicuro, ideale per destreggiarsi anche nel traffico cittadino.

La batteria è invece fondamentale per alimentare lo scooter, sostituendo il serbatoio e il carburante. La batteria dell’e-scooter E3 è di ultimissima generazione: pesa solo 9kg, si ricarica completamente in sole 6 ore garantendo ben 80km di autonomia, dando allo scooter tutta l’energia di cui ha bisogno.

Marco Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *