Ebooking: consigli per prenotare il viaggio ideale e perché sceglierlo

Ebooking, per esteso Booking Engine, è un sistema di prenotazione turistica online che si basa su un software installato direttamente sul sito dell’hotel o della compagnia di voli, che consente di effettuare prenotazioni in totale autonomia in maniera diretta dal sito dell’hotel o della compagnia di viaggi, che aggrega i risultati derivanti dalla ricerca dell’utente.

Ebooking ha certamente cambiato i modo di approcciarsi alla prenotazione di un viaggio, facilitando altresì la consultazione delle proposte alberghiere sparse in tutto il mondo, supportando il cliente così che non debba impazzire tra milioni di risultati.

Perché scegliere Ebooking

Esistono diversi software che fungono da booking engine, non tutti però rispondono a due delle più importanti caratteristiche che deve necessariamente possedere un servizio del genere: essere sicuro a livello di transazioni e fornire all’utente un’ottima esperienza di usabilità.

In poche parole, quindi, un buon ebooking deve essere semplice e sicuro. Semplice per poter fare tutto in tempi rapidi e sicuro perché le transazioni devono essere chiare e protette. Dal lato albergatori, scegliere un servizio di ebooking garantisce certamente una presenza più capillare su Internet. Si dice che ormai se non si è presenti online è un po’ come non esistere.

Questa considerazione può essere tanto veritiera quanto inesatta o imprecisa, ma la verità è che la maggior parte dei viaggiatori prenota le proprie vacanze in autonomia online e desidera farlo col minor sforzo possibile ottenendo dalla propria ricerca risultati chiari e attendibili. Quindi l’ebooking rappresenta assolutamente un vantaggio per l’albergatore.

Dal lato utente, Ebooking accorcia le distanze tra i viaggiatori e gli albergatori. Grazie a questo tipo di servizio è infatti possibile ottenere in pochi minuti risultati, prenotare e pagare in base alle opzioni di acquisto inserite dalla struttura. Si può pagare subito, pagare in struttura, lasciare il proprio numero di carta così che la struttura possa semplicemente verificare che si tratta di una carta attiva e quindi eventualmente avvalersi di quella in caso di cancellazione oltre i termini previsti per la disdetta gratuita. Insomma, l’ebooking rende agevole e dinamica la prenotazione di un viaggio riducendo al minimo ogni “sbattimento”.

Consigli per prenotare il viaggio ideale

Non esiste un viaggio ideale in assoluto ma esiste un viaggio ideale basato sulle necessità di ogni singolo viaggiatore. Un servizio come quello di Ebooking va incontro ai viaggiatori, prendendoli per mano, e guidandoli nell’esperienza di acquisto. 

Il nostro suggerimento per iniziare un viaggio ideale a partire dalla prenotazione è certamente quello di pensarci, se possibile, con un certo anticipo. Questo significa avere accesso a scontistiche riservate che gli albergatori prevedono per incentivare le prenotazioni anticipate e avere la struttura sempre piena durante l’anno. 

Un secondo consiglio che vogliamo darti è quello di utilizzare tutti i filtri che il sistema ti mette a disposizione, perché grazie a quelli potrai evitarti un sacco di sorprese, anche spiacevoli. Come essere più distanti dal posto desiderato, non avere il bagno in camera, non potersi avvalere del servizio parcheggio o colazione. Per un viaggio che sia davvero organizzato perfettamente, ti suggeriamo anche di considerare le opzioni viaggio+hotel e quelle di noleggio auto per quando sarai giunto a destinazione.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *