I capi di abbigliamento che riducono la cellulite: quali sono e benefici

Faremmo prima a chiedere chi non ce l’ha! La cellulite è una patologia molto comune, soprattutto nelle donne. Si manifesta in qualunque età, maggiormente dopo la menopausa. La cellulite è un inestetismo dermatologico dovuto alla formazione di masse adipose che si formano in seguito ad una cattiva circolazione che comporta ritenzione idrica e il rallentamento del drenaggio delle tossine e dei grassi. Si forma generalmente sulle coscie, glutei, fianchi, pancia, manifestandosi con rossore, gonfiore e i tipici bucherelli della pelle a buccia d’arancia.

I fattori scatenanti della cellulite

Quali sono i fattori scatenanti alla base della comparsa della cellulite? Le motivazioni possono essere molteplici, ma nella maggior parte dei casi sono dovute a:

  • stress
  • dieta scoretta
  • cattive abitudini come alcol e fumo
  • sedentarietà
  • patologie cardiovascolari

Qual’è l’abbigliamento anti cellulite?

Se non volete comprare guaine, pantaloni e calze anti cellulite anti estetiche e costose, sarete felici di sapere che non sono gli unici capi che vi aiuteranno a sconfiggere questo l’odiosa cellulite. Prima di tutto bisogna tener conto che i vestiti troppo stretti, che comprimono il corpo, non favoriscono la circolazione e di conseguenza favoriscono la cellulite. Utilizzate vestiti morbidi, comodi, non stretti. Essi sono perfetti in ogni occasione, sia per bere un caffé il pomeriggio che per uscire la sera. Questi lasceranno libere le gambe e renderanno la circolazione più funzionale.

In alternativa ai pantaloni o jeans stretti, sono molto di tendeza i pantaloni a palazzo. Questo tipo di pantalone è comodo e morbido, tanto da garantire una maggiore libertà dei glutei, dei fianchi e delle gambe, che permette quindi una migliore circolazione.

Utilizzate capi di abbigliamento composti da tessuti naturali. Questi permettono una maggiore traspirazione con un conseguente miglioramento dell’eliminazione di tossine in eccesso. I tessuti consigliati sono la lana, il lino, il cotone, la seta e tutti i tessuti naturali .

Bisogna inoltre ricordare che utilizzare un tipo di vestario anti cellulite non toglie il fatto di dover cambiare il proprio stile di vita. I piccoli accorgimenti sopra elencati vanno associati ad una dieta corretta, ricca di alimenti benefici ed evitando grassi e cibi salati. Bevendo molta acqua, due litri al iorno minimo, tisane, centrifugati. Inoltre è necessaria fare attività fisica, come la corsa, il nuoto, lo yoga, l’acquagym, il pilates, lo yoga pilates, la camminata veloce. Lo yoga apportera grandi benefici anche alla vostra salute psichica e vi condurra ad una maggiore consapevolezza di voi stessi, ed a un conseguenze relax.

Serena B. Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *