Mantova, sempre più aziende richiedono servizi di consulenza

Assenza di una visione d’insieme, difficoltà a mettere a fuoco un business strutturato, mancanza di cultura d’impresa: questi sono solo alcuni dei problemi con i quali, ogni giorno, le piccole e medie imprese italiane devono fare i conti. A ciò si aggiunge lo spettro della recessione economica, che ha già allungato la sua ombra su diverse realtà imprenditoriali. Secondo il rapporto economico-finanziario stilato da Cerved PMI nel 2019, le piccole e medie imprese continuano a perdere slancio; nell’ultimo anno e mezzo, dopo i dati promettenti del 2017, hanno registrato un brusco arresto, con ripercussioni inevitabili sul fatturato e sui profitti.

La crisi nel mantovano

La crisi economica ha colpito indifferentemente piccole e medie imprese. Uno dei prezzi più cari è quello pagato dalle aziende nel mantovano, dove si è assistito, nell’arco dell’ultimo decennio, alla chiusura di oltre 130 realtà operanti nel settore tessile. I tavoli Internazionali sono tutt’ora al lavoro per accompagnare le realtà imprenditoriali in un percorso che punti alla crescita sui mercati esteri, ma in questi casi è importante non sottovalutare l’implementazione di un programma parallelo, che tenga conto di una gestione interna dinamica.

Come rilanciare un’impresa

Richiedere servizi di consulenza aziendale a Mantova può essere, allora, la chiave per il rilancio strategico delle imprese. Solo un protocollo in grado di formulare un progetto di business mirato e in linea con i più attuali sistemi di gestione, può garantire la crescita di un brand in maniera concreta e duratura. Su questo concept, nasce il progetto innovativo di System Consulting, società di consulenza direzionale, che offre un supporto completo alle imprese.

Primo passo: fissare gli obiettivi

System Consulting garantisce alle aziende un progetto di sviluppo attivo e sempre in crescita. La metodologia su cui si basa è allo stesso tempo conoscitiva e dinamica, e tiene conto di obiettivi d’impresa chiari e concordati. Il processo di consulenza parte sempre da un Audit Business Improvement, uno studio preliminare che analizza la struttura aziendale e la visione dei suoi possibili traguardi futuri. Il tutto sempre attraverso un percorso ben strutturato, che esamina il contesto, le risorse e il brand.

Lo studio conoscitivo

La consulenza direzionale sistemica di System Consulting si occupa di innovazione. Questo significa valutare ogni impresa a 360 gradi, quantificando il valore e l’affidabilità di ogni sua tecnologia. Lo studio è sempre associato all’osservazione scrupolosa del settore, con un focus sulle società concorrenti e sulle realtà su cui puntare per la nuova strategia. A tutto questo si aggiunge l’analisi scrupolosa dei sistemi più recenti, in grado di garantire una gestione più produttiva delle varie risorse.

Il mercato estero

System Consulting supporta l’imprenditore nello sviluppo di progetti a lungo termine. Per farlo, punta a un approccio mirato all’esportazione, occupandosi costantemente della ricerca di partner commerciali esteri. La squadra di lavoro individua, inoltre, le leggi in vigore e redige contratti internazionali, adempiendo a tutte quelle mansioni che riguardano la contrattualistica estera. In questa fase, ogni cliente può essere affiancato da un Temporary Export Manager, un professionista esperto di accordi commerciali internazionali che supporta l’imprenditore nel nuovo business.

Come acquisire credibilità

Tra i numerosi servizi che System Consulting offre alle aziende c’è anche quello della tutela degli asset immateriali: la mancata registrazione di un brevetto o di un marchio penalizza le realtà imprenditoriali, che si ritrovano a fare i conti con contraffazioni o con un brand piuttosto debole. Registrare un marchio consente, invece, di distinguersi dai competitor, puntando su un’immagine più solida e su un simbolo immediatamente riconoscibile.

Agevolazioni e incentivi

System Consulting cura ogni dettaglio: oltre ai piani di sviluppo a breve e lungo termine, offre agli imprenditori un supporto in quella che oggi è definita come finanza agevolata. Una squadra di esperti si occupa, infatti, di aiutare le aziende a usufruire delle agevolazioni regionali, nazionali ed europee, vagliando le disposizioni normative e redigendo eventuali perizie tecniche.

Marco Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *