Marketing automation: tutto quello che c’è da sapere su Mautic

Il successo di un’azienda o di una qualsiasi attività commerciale, sia tradizionale che online, dipende in modo importante dalle strategie di marketing attuate per promuovere servizi e prodotti offerti.

Risulta fondamentale operare su diversi fronti, occupandosi tanto della valorizzazione della propria offerta, quanto nel raggiungimento della fidelizzazione del cliente. Attualmente, risulta imprescindibile delegare determinati compiti a software specifici, in grado di automatizzare al meglio una parte così importante della comunicazione aziendale.

Occorre dunque pianificare anche una buona strategia di marketing automation, individuando, innanzitutto, il software in grado di soddisfare al meglio le proprie necessità. Indubbiamente, il consiglio è quello di puntare su risorse open source, come per esempio Mautic, che permettano di sfruttare tutte le potenzialità offerte dal servizio in modo gratuito.

Come beneficiare al meglio di Mautic

Ovviamente, affinché software come Mautic forniscano risultati ottimali, è innanzitutto necessario conoscere nel dettaglio il loro funzionamento, per scoprire tutti i servizi che sono in grado di offrire e come ottenere il massimo vantaggio per la propria attività o realtà aziendale.

È consigliabile, allora, affidarsi a guide e approfondimenti come per esempio questo video corso su Mautic proposto da Magneptor, una piattaforma divulgativa che offre diversi percorsi di formazione utili per numerose realtà professionali.

Magneptor, tra l’altro, è stato il primo sito di formazione che ha pensato di proporre un video corso completo e chiaro per apprendere pienamente le potenzialità di Mautic, oltre ad offrire articoli di approfondimento e ulteriori video corsi.

In breve tempo, il sito si è sviluppato ed evoluto, offrendo soluzioni vantaggiose e interessanti soprattutto per i professionisti del settore web, ma anche per le aziende di piccole e medie dimensioni.

Cosa si può fare grazie alle funzioni di Mautic

Mautic permette di creare landing pages personalizzate e tracciabili mediante l’impiego di un editor visuale molto semplice e di progettare campagne di marketing rivolte a target specifici.

Inoltre, con questo software è possibile gestire i flussi di lavoro e di effettuare test di verifica per capire quale possa essere la strategia più adatta, elaborare contenuti originali e multimediali per le landing e le email.

Il software consente, inoltre, di monitorare le attività sui social network e di effettuare analisi ed elaborazione di report. Grazie al videocorso proposto da Magneptor, ognuno può imparare facilmente a personalizzare la piattaforma, a impostarla secondo le preferenze ed esigenze personali e a gestirne le diverse funzionalità, evitando qualsiasi tipo di errore che possa influire sui risultati.

Mautic: l’importanza della formazione

Il corso Open Marketing Video Training è strutturato per guidare gli utenti passo dopo passo verso un utilizzo professionale di Mautic. Dopo un’introduzione mirata a far comprendere l’importanza di Mautic per un’azienda, il corso affronta tutte le principali funzionalità dell’applicazione e le modalità per utilizzarle al meglio in base alle proprie necessità e agli obiettivi da raggiungere.

Dopo le lezioni tecniche, dedicate all’installazione e configurazione di Mautic, viene spiegato come progettare e realizzare campagne marketing efficaci e come effettuare l’intera gestione del sales funnel, fino all’analisi dei dati e alla reportistica.

Un’ampia parte del programma è dedicato alla gestione dei contatti, l’elemento principale delle strategie elaborate con Mautic, per imparare a gestirli con efficacia. Oltre alla realizzazione di landing pages ed email, il video corso affronta la creazione dei contenuti dinamici, la progettazione di campagne marketing e la costruzione di una strategia completa.

Il corso si suddivide in 17 video lezioni e mezz’ora di assistenza, con l’accesso ad un’area riservata per ottenere assistenza e condividere curiosità o domande mirate su come valorizzare appieno la propria specifica attività con Mautic.

Marco Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *