Montascale a poltrona e a pedana: tutte le caratteristiche

Il passare degli anni e qualche difficoltà di deambulazione o una condizione di disabilità che va a incidere sulla capacità di muoversi possono rendere sempre più impegnativo fare le scale. Nasce così l’esigenza, al di là dell’età e delle condizioni fisiche, di trovare soluzioni alternative al salire e scendere le scale, specie se questo gesto deve essere compiuto più volte nel corso della giornata.

I montascale rappresentano delle ottime soluzioni, un aiuto e un sostegno concreto per abbattere le barriere architettoniche nelle abitazioni private, così come in contesti pubblici e in condomini.

Vediamo allora le principali caratteristiche e tipologie di apparecchiature presenti sul mercato.

Montascale a poltrona e a pedana: le caratteristiche

I montascale, detti anche servoscala, possono essere a pedana e a poltrona: sul sito di montascaleagile.it è possibile scoprire le migliori soluzioni presenti attualmente sul mercato per quel che riguarda entrambe le tipologie.

I montascale a poltroncina sono definiti anche “montascale per anziani” proprio perché la loro richiesta proviene principalmente da una fascia di cittadini over 65. La struttura si compone di una guida, un gruppo di trazione elettrico alimentato da batteria che si autoricarica quando il montascale non è in funzione e una sedia o poltroncina in cui la persona può sedersi comodamente per essere trasportata fino al piano successivo. Si tratta di soluzioni pratiche ed ergonomiche, che riescono ad unire funzionalità ed estetica, inserendosi in modo armonico e discreto in qualsiasi abitazione.

Possono infatti inserirsi perfettamente all’interno o all’esterno di casa e avere una forma rettilinea o curvilinea. Innovativi, funzionali e semplici nell’installazione e nell’uso quotidiano, possono essere completamente personalizzabili nei tessuti e nei materiali, occupano un minimo ingombro sulle scale e sono completamente affidabili.

montascale a pedana sono soluzioni altamente robuste, resistenti per peso e durata nel tempo; sono dotati inoltre di sistemi soft-start e soft-stop e di sensori di sicurezza per un blocco in caso di ostacoli, oltre che di batterie ricaricabili che funzionano anche nei casi di interruzione di corrente. Sono inoltre facilmente montabili senza intervenire sulle mura di casa e personalizzabili con pedane di diverse misure e dimensioni.

Montascale Agile: professionisti dei montascale

Sul sito di Montascale Agile, del gruppo Archimede, come anticipato, è possibile trovare un’ampia gamma di servoscala, perfetti per ogni esigenza e per ogni possibilità di spesa. L’azienda da anni opera in alcune aeree del centro e del nord Italia per sostenere persone con difficoltà motorie e disabilità o anziani nell’abbattimento di barriere architettoniche, favorendo il movimento in autonomia fuori e dentro le mura domestiche. L’azienda si occupa di vendita, installazione e manutenzione di montascale, piattaforme elevatrici e mini ascensori. I migliori modelli disponibili sul mercato, innovazione, affidabilità e risparmio: sono questi i punti di forza del gruppo Archimede.

Rivolgersi ad Archimede SRL vuol dire affidarsi a veri professionisti dei montascale per ottenere il miglior preventivo, nel pieno rispetto delle esigenze della clientela. L’azienda offre inoltre un primo sopralluogo gratuito, per considerare gli ambienti in cui verrà collocato il montascale e valutare come installarlo senza eccessive modifiche negli spazi abitativi; ad intervenire saranno tecnici qualificati ed esperti che proporranno un servizio di consulenza e un preventivo gratuito. I tempi di installazione sono rapidissimi, così come la consegna rapida e gratuita. Con Archimede è possibile inoltre risparmiare fino al 50%, il pagamento è rateizzabile e l’acquisto è finanziabile. Si può infine fare affidamento su un servizio di assistenza su tutti i prodotti installati, che permetterà di mantenere inalterata nel tempo la funzionalità del montascale.

Marco Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *