Pdf creator: che cos’è e di che cosa si tratta? Come si usa e quando

Tra i vari formati diffusi sul web, oggi il PDF è uno dei più utilizzati e richiesti, e proprio per questo è necessario sia essere in grado di aprirlo, sia avere i mezzi per trasformare i nostri documenti.

Esiste la possibilità, infatti, di trasformare qualsiasi altro formato in PDF, in modo da poterli inviare e rendere più sicuri: la cosa bella dei documenti in PDF è anche che, almeno nella versione base e gratuita del programma, non sono assolutamente modificabili. Uno dei tanti modi per eseguire questa trasformazione è utilizzare un programma adatto, come per esempio PDF Creator.

Che cos’è un documento Pdf e perché è fondamentale

Il PDF – per esteso Portable Document Format – è un formato di file che si definisce aperto, ovvero può essere creato da chiunque liberamente senza pagare i diritti alla società che lo ha sviluppato nel 1993, la da Adobe Systems.

Una delle sue qualità più apprezzate è quella di essere universale, e quindi apribile con lo stesso aspetto da qualsiasi dispositivo: un formato .pdf, infatti, apparirà precisamente come è stato progettato sia che usi un pc, un tablet o uno smartphone.

Tra gli altri vantaggi che lo rendono fondamentale segnaliamo:

  • Multidimensionalità, perché permette di integrare vari tipi di contenuto, come testo, immagini, grafiche e video, e li rende organizzabili sotto forma di report, presentazione o portfolio.
  • Praticità, perché è facile da creare, da leggere e da utilizzare anche se non si è esperti d’informatica.
  • Sicurezza, perché permette di impostare diversi livelli di accesso, e di proteggere il file con password o firme digitali.

Pdf creator: come funziona e a cosa serve

Proprio a causa della sua diffusione, è diventato sempre più importante essere in grado di convertire in questo formato anche altri tipi di file, sviluppati su altre piattaforme.

Un ottimo modo per farlo è avvalersi di un programma come PDF Creator, che offre agli utenti tutta una serie di opzioni molto utili: con questo software, infatti, non solo è possibile trasformare i vari documenti in PDF, ma anche, per esempio, unire più file in un documento unico. Il programma è un open source, si trova anche in italiano ed è molto semplice da utilizzare.

Anche installarlo è un processo veloce e accessibile a tutti. Basta collegarsi al sito ufficiale di PDF Creator, www.pdfforge.org, andare alla sezione Download e scaricare il file d’installazione che, una volta avviato, ci guiderà passo dopo passo all’installazione del programma.

Una volta avviato, ci si troverà davanti a un’interfaccia vera e propria che permette di creare i PDF partendo da vari formati, come DOC, XLS, HTML, JPG, GIF, ma si troverà anche l’accesso anche a tutta una serie di funzioni utili.

Tra le più interessanti una funzione stampa eccellente, che include la gestione delle password per aprire o anche modificare i PDF creati, e la funzionalità che permette di mettere in coda di modifica più documenti contemporaneamente, e poi di unirli e salvarli come se fossero un documento unico.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *