Sistemi di sicurezza: sempre più tecnologici e all’avanguardia

sistemi di sicurezza sono dispositivi che nel corso della storia hanno subito consistenti evoluzioni con l’avanzare della tecnologia. Al cane da guardia che garantiva, con tutti i suoi limiti, la sicurezza dei nostri antenati si sono affiancati, già dal medioevo e nello specifico dopo la rivoluzione industriale, strumenti e dispositivi sempre più complessi al fine di dissuadere o mettere in fuga i malviventi oppure semplicemente evitare che una violazione fosse possibile. La nostra era ha vissuto in questo senso un notevole balzo in avanti con i sistemi di videosorveglianza che da semplici videocamere analogiche a bassa risoluzione e facilmente eludibili sono diventati complessi sistemi che integrano, oltre ad un’alta risoluzione, tecnologie di ultima generazione per evitare le manomissioni e per la visione anche in condizioni particolari. Molti sistemi sono in grado di funzionare senza fili e quindi sono meno vulnerabili ai tentativi di effrazione e sono dotati anche di elaborazione di dati sonori per riconoscere eventuali intrusioni non desiderate. I sistemi di videosorveglianza oggi dialogano in tempo reale con altri strumenti della sicurezza come i sensori ed i rilevatori, anch’essi evolutisi grazie alle recenti tecnologie digitali.

Ksenia Security offre molte di queste soluzioni professionali attraverso una gamma di prodotti di ultima concezione, capaci di portare la percentuale di sicurezza della propria abitazione a valori prossimi al 90%. L’infallibilità di questi strumenti è dovuta a diversi fattori, che sono influenzati prima di tutto dalle singole tecnologie presenti sugli strumenti. Inoltre, essi sono resi maggiormente operativi dalla gestione unica attraverso una centralina capace di valutare ogni singolo dato in entrata elaborandolo e fornendo soluzioni in tempo reale. Il sistema di Ksenia può essere inserito nel proprio impianto di domotica e Lares 4.0, il cervello che gestisce i sistemi di sicurezza, può facilmente essere integrata con le altre periferiche della nostra abitazione grazie ad un sistema di compatibilità che ne consente un utilizzo a 360° e la rende versatile e funzionale. L’intero sistema offerto da Ksenia può essere gestito dal proprio smartphone, in totale sicurezza anche da remoto permettendoci di verificare lo stato della nostra proprietà anche dal posto di lavoro, dal luogo delle nostre vacanze o semplicemente dal supermercato.

Nel comparto delle videocamere Ksenia offre due soluzioni avanzate attraverso Mini Bullet e Mini Dome, soluzioni dal diverso formato ma con caratteristiche costruttive e tecnologiche avanzate in egual modo che consentono di avere una qualità di ripresa in HDmodulo di riconoscimento faccialegrado di protezione IP67visione giorno/notteprogrammabilità da web e compatibilità con i principali sistemi di sicurezza costruiti secondo gli standard internazionali dai principali costruttori.

Nel campo dei rilevatori di movimento Ksenia presenta opzioni capaci di integrare al proprio interno diverse soluzioni al fine di aumentare la sicurezza e diminuire le possibilità di malfunzionamenti o manomissioni. Unum DT-AM è il prodotto più evoluto e presenta una doppia tecnologia anti-mascheramento, in grado di offrire un alto grado di affidabilità e sicurezza e lenti invisibili e ultramoderne che si affidano alla tecnologia E.L.T. Questo tipo di rilevatore utilizza la tecnologia a microonde doppler e il classico infrarosso mentre algoritmi complessi processano i dati al fine di evitare falsi allarmi e rilevare intrusioni indesiderate. Unum DT-AM, e tutti gli altri rilevatori di Ksenia, hanno la capacità dunque di riconoscere il movimento di un ventilatore, di una porta che si apre, di un animale domestico ed evitare che il sistema dia l’allarme ingiustificatamente. I rilevatori, ovviamente, sono studiati sia per agire all’esterno che all’interno della nostra proprietà e attraverso il cervello elettronico sono in grado di comunicare con gli altri dispositivi della casa ed infine con il proprietario o direttamente con le forze dell’ordine nel caso di intrusioni. I sistemi offerti da Ksenia, ovviamente, contemplano anche rilevatori a contatto, sensori antincendio e software e hardware per la gestione ottimale degli impianti di sicurezza e dei dispositivi domotici.

Marco Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *