Sognare di avere la barba: significato e interpretazione

Nel mondo degli archetipi la barba è uno dei più alti simboli di virilità e autorità maschile. La storia, nel suo lungo corso, ci ha imposto degli stereotipi di genere che, ancora oggi che le cose si stanno evolvendo, faticano a essere eliminate dal nostro inconscio e che compaiono latentemente, spesso, nei sogni come manifestazione di desideri sopiti o atavici irrisolti.

Interpretare i sogni è una materia alquanto affascinante perché spesso, questa attività notturna, può raccontare molto di noi e di ciò che fatichiamo a esprimere in una condizione di veglia. Vediamo quindi cosa rappresenta sognare di avere la barba, qual è il suo significato più recondito e come si colloca la sua interpretazione se a fare questo sogno è un uomo oppure una donna.

Un’interpretazione generale da Jung e Freud

Prima di tutti, anche i due grandi padri della psicanalisi, Jung e Freud, si sono occupati di dare la loro interpretazione al sogno della barba. Essendo i loro due approcci psicanalitici nettamente differenti, diverse risultano anche le interpretazioni in merito.

Secondo Freud che, come ben sappiamo, aveva un approccio più sessuale all’interpretazione dei gesti e delle attività umane, sognare la barba è simbolo di maturità sessuale. Un simbolo quindi legato alla crescita, come quello dei peli pubici, che si connette a una più trasversale interpretazione di maturità sessuale. Sognare di avere la barba quindi, secondo Freud, è qualcosa che ha molto a che fare con il desiderio di vivere in maniera matura la propria sessualità anche laddove le pulsioni vengono frenate dall’attività conscia.

L’approccio junghiano è un po’ diverso. Secondo Jung, infatti, sognare di avere la barba, soprattutto se a farlo è una donna, significa connettersi con la parte più mascolina del proprio carattere. Una sorta di presa di coscienza che potrebbe celare riflessioni su comportamenti particolarmente aggressivi e autoritari.

Sognare di avere la barba: cosa significa se a farlo è una donna

Le interpretazioni più comuni pare si ricolleghino molto all’interpretazione junghiana di questo sogno. Se una donna sogna di avere la barba, significa quindi che è entrata in contatto con una parte del proprio carattere che l’ha portata a familiarizzare con un certo senso di mascolinità, fermezza, autorità che potrebbe averla portata a compiere gesti e azioni anche talvolta aggressive che sfoga e metabolizza attraverso l’attività onirica.

L’interpretazione del sogno maschile

Ma cosa significa se a sognare di avere la barba è un uomo? I risvolti in questo caso sono un po’ diversi. Se è un giovane uomo a sognare di avere la barba, l’interpretazione più frequente è quella che si rifà alla sua sperimentazione della vita adulta ma anche una necessità di sentirsi adulto o di sentirsi più forte, come la storia dice che dovrebbe essere un uomo.

Se la barba nel sogno risulta incolta e trasandata, l’interpretazione ci porta a esplorare una probabile latente insicurezza che nutre il soggetto, un sentirsi inadeguato nei confronti del mondo. Tagliarsi la barba invece porta a interpretare questo gesto come una sorta di “collaborazione” con la propria parte più aggressiva, uno scendere a patti con la propria natura più viscerale.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *