Stati Facebook: quali sono le migliori frasi da pubblicare?

Ormai Facebook è diventato uno strumento talmente diffuso e radicato nella nostra vita quotidiana che non riusciamo più a farne a meno. Ma come si fa ad attirare l’attenzione dei proprio contatti in modo efficace e originale?

Lo strumento più facile è quello di scrivere uno stato a effetto, ovvero una frase che colga l’attenzione, che faccia ridere, oppure una citazione famosa che possa ispirare i vostri amici. Non è sempre facile, però, trovare l’ispirazione giusta: ecco quindi una guida su come scrivere le migliori frasi su Facebook per ottenere tanti like, e le fonti per andare a cercare un po’ d’ispirazione.

Cosa pubblicare su Facebook per ottenere like

Creare uno stato efficace vuol dire realizzare una call to action, ovvero scrivere qualcosa di così interessante che è impossibile, per i contatti, non fermarsi e lasciare un commento, un like, o addirittura condividerlo sulla propria bacheca personale.

In generale le frasi più efficaci sono quelle più brevi e concise, perché la soglia di attenzione dell’utente medio dei social è piuttosto bassa, ed è sempre meglio usare un tono leggero, confidenziale, come se stesse parlando con il vostro migliore amico.

Per scrivere frasi interessanti si possono seguire diverse strategie:

  • Se avete la vena della scrittura creativa, parlate in prima persona e descrivete voi stessi, la vostra vita quotidiana e le vostre passioni: in questo modo creerete empatia e le persone potranno immedesimarsi in quello che raccontate.
  • Rivolgere una domanda è sempre un buon modo per attirare l’attenzione: se fate dei piccoli sondaggi su argomenti di attualità e dominio pubblico, sicuramente si creerà uno spazio per scambiarsi commenti e opinioni.
  • Pubblicare una foto può arricchire il vostro post e renderlo ancora più interessante! In base al tipo di foto che state pubblicando, potete accompagnare lo stato con citazioni di autori famosi o aforismi di vario genere, che possano aiutare a comprendere meglio il significato della foto.
  • Condividere musica è sempre un buon modo di creare aggregazione. In questo caso la frase giusta può essere una citazione del testo della canzone, o un vostro parere sul brano, o una richiesta di ricevere le opinioni di chi vi legge.

Dove trovare le frasi più belle per gli stati di Facebook

Se il cervello fa tabula rasa, e non avete proprio idea di dove andare a cercare delle belle frasi d’effetto o citazioni famose per i vostri stati di Facebook, niente paura: esistono, infatti, tantissimi siti che condividono proprio quello di cui avete bisogno. Tra i più celebri ricordiamo Wikiquote, che è la sezione di Wikipedia dedicata agli aforismi e dove si trova di tutto (libri, musica, film, videogiochi), Frasicelebri.it, un portale famosissimo dove trovare una collezione sterminata di autori e media diversi, e Aforismi.it, dove si trovano sia citazioni celebri, sia pensieri condivisi da persone come noi, frasi bellissime e a effetto divise per tema. Quest’ultimo portale, a differenza degli altri, ha anche una nutrita raccolta di proverbi, indovinelli, motti e persino poesie.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *