Tutto l’occorrente necessario per i bambini che vanno all’asilo

Affrontare l’asilo o la scuola materna per un bimbo, come i genitori sanno bene, non è per niente facile. Si tratta delle prime volte in cui il piccolo affronta la vita di relazione al di fuori della famiglia e impara a vivere in un gruppo, a contatto con gli altri bambini e con gli educatori.

Anche i capi di abbigliamento e gli accessori possiedono una grande importanza per un bambino che stia vivendo i primi giorni di asilo o che frequenti già da tempo una scuola per l’infanzia: indumentibiancheria personale e tutti gli altri articoli devono essere semplici, raffinati e di ottima qualità.

L’assortimento di set asilo su coccobaby.com permette ad ogni mamma di trovare la soluzione migliore per i propri bambini, adeguandosi sia alle preferenze estetiche del bimbo stesso, sia alle indicazioni impartite dalla scuola. Coccobaby propone collezioni di abbigliamento per la scuola, dalle uniformi classiche, alle divise per lo sport, ai set completi per i bimbi che frequentano l’asilo e la scuola materna o primaria.

L’importanza di scegliere prodotti di prima qualità

Il corredo per un bimbo che frequenti l’asilo può variare leggermente in relazione al tipo di scuola e all’età del piccolo, tuttavia l’occorrente di base comprende un asciugamano, almeno due bavaglini, lenzuola, copertina e federe o sacco a pelo, tovaglietta e tovagliolo. Per i neonati, da 0 a 3 anni, che frequentano l’asilo nido, oltre al corredo classico può essere utile anche un accappatoio in spugna morbida.

È molto importante, per tutti ma in particolare per i bimbi più piccoli, scegliere accessori e capi di abbigliamento di qualità eccellente, meglio se realizzati in fibre naturali e tinti con colori atossici, per evitare qualsiasi rischio di allergia.

Il sacco a pelo rappresenta un’ottima alternativa per un bimbo al tradizionale completo lenzuola/coperta: anche in questo caso, è importante che sia realizzato in materiale caldo, leggero e traspirante, evitando i tessuti sintetici e le fibre acriliche.

Per il trasporto del corredo del piccolo all’asilo, si consiglia di riporre il tutto in una borsa di tela, uno zainetto o una sacca. Gli accessori di cui dotare il bimbo possono comunque variare in relazione agli orari e all’organizzazione della scuola stessa.

Personalizzare gli accessori per evitare di smarrirli o scambiarli

Considerando che le classi in cui si suddividono i bimbi che frequentano l’asilo possono essere anche piuttosto numerose, è buona norma personalizzare tutti i capi di abbigliamento e gli accessori con un’etichetta, evitando così di smarrirli o di scambiarli. Lenzuola, tovaglioli, ma anche cuffiette e tutine dovrebbero essere dotate di un’etichetta chiara e leggibile, posizionata in un punto ben visibile, con il nome completo del bambino, escludendo così qualsiasi rischio di errore.

Acquistando i completi per i piccoli prodotti da Coccobaby, è possibile richiedere un set di etichette personalizzate, da scegliere in versioni diverse: ricamate o stampate a colori, da cucire o da applicare con il ferro da stiro.

In alternativa si può richiedere che l’etichetta venga applicata direttamente sugli accessori acquistati, oppure che venga ricamato o stampato il nome del bimbo su bavaglini, tovaglioli, sacchetti e biancheria personale.

Prestare attenzione alle indicazioni fornite dalla scuola materna

Generalmente, l’asilo nido o la scuola materna forniscono alle mamme la lista degli accessori di cui ogni bimbo deve necessariamente disporre, molto simile tra un istituto e l’altro. Si consiglia di disporre di almeno un cambio, per evitare problemi e avere sempre tutto l’occorrente a disposizione.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, vengono spesso preferite le tute e i completi in cotone felpato, confortevoli, facili da lavare e molto resistenti all’uso, che permettono ai piccoli di muoversi, di giocare liberamente e di dedicarsi in libertà e sicurezza a tutte le attività ricreative proposte dall’asilo.

Marco Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *