Unitn: cos’è, dove si trova, offerte di lavoro e login per studenti

Unitn.it non è altro che il sito dell’Università degli Studi di Trento, la cui sede è sita fisicamente in Via Calepina 14, nei pressi della Piazza dove si erge il maestoso Duomo della città. Ma diversi sono i servizi offerti, oltre alla grandiosa e varia scelta formativa che uno studente può fare, anche lavorativa, dopo essersi laureato.

Storia dell’Ateneo

L’Università di Trento è attiva da 50 anni, precisamente dal 1962, anno in cui nacque l’Istituto Universitario Superiore di scienze sociali, grazie a Bruno Kessler, politico italiano non più in vita che fu presidente della provincia autonoma di Trento dal 1960 al 1974. Dopo 10 anni precisi si aggiunse all’ateneo la Facoltà di Scienze e nel 1973 nacque la Facoltà di Economia subito dopo la proclamazione di Trento a Libera Università. Da questo ultimo titolo, nel 1983, l’Università di Trento divenne statale, e vide la fondazione, nei due anni seguenti, di ben tre facoltà: Lettere e filosofia, Giurisprudenza e Ingegneria. L’ultimo cambiamento risale al 2012 alcune Facoltà e Dipartimenti ricerca scompaiono lasciano posto a delle strutture che uniscono didattica e ricerca, cambiando quindi l’assetto in 10 Dipartimenti e 3 centri di Ateneo.

Offerte di lavoro, ce ne sono?

Nella sezione Lavora con noi (posta in alto alla vostra destra, quasi centrale) potete sicuramente godere della vista di un’ampia gamma di possibilità per il vostro futuro nell’ambito accademico. Partiamo ad esempio dalle offerte di lavoro come docente: ovviamente, come tutti i siti degli atenei italiani, troviamo il link al MURST (ex MIUR), il sito pubblico delle valutazioni comparative per il reclutamento di professori universitari dove potrete trovare senz’altro migliori spiegazioni sulle offerte lavorative nell’Università di Trento. I ricercatori possono comodamente fare affidamento a questo sito per i vari bandi (cliccando sull’apposito pulsante). Nella stessa sezione dei lavori offerti nel sito dell’Ateneo, si possono accedere ai concorsi per ricoprire un ruolo nell‘area staff tecnico-amministrativa; vi sono dei concorsi per studenti che vogliono far parte del personale e diventare un Collaboratore Esperto Linguistico (CEL), di lingua inglese, ovviamente i posti sono limitati, ma potrebbero liberarsi.
Altra opportunità di lavoro risiedono nella sezione Collaborazioni, che possono variare dalla ricerca all’amministrazione, didattica compresa.

Come si fa ad accedere ai servizi per studenti?

Niente di più facile. Il sistema, che porta il nome di Esse3, ha un pulsante raggiungibile direttamente nella home, basta cliccare in alto, al margine, sulla scritta MyUnitn. Si può accedere a questa area anche attraverso due altri modi:

  1. Digitando direttamente nella casella degli indirizzi Esse 3 Unitn, Google vi porterà subito come primo risultato proprio quello che avete ricercato.
  2. Potete seguire questo tipo di percorso attraverso il sito dell’ateneo: Sito Unitn.it >> Studente >> Servizi online per la didattica >> Area riservata studente su Esse3 >>Esse3 (nel riquadro “link utili” sulla destra)

Volendo, anche in quel portale dedicato apposta alla gestione di esami e calendari delle lezioni, si possono trovare buone opportunità per gli studenti di possibili stage e offerte lavorative.

Viola Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *