Vacanze a Ischia: traghetti e consigli di viaggio

Ischia è una meta visitata durante tutto l’anno, anche se i periodi di massima affluenza sono i mesi estivi. Sebbene si tratti di un’isola piccola, sono molte le attrazioni che offre ed è utile seguire alcuni consigli di viaggio prima di dare inizio alla propria vacanza.

Come raggiungere Ischia: i traghetti per arrivare

L’isola non ha un aeroporto e l’unico modo per raggiungerla è via mare. Trattandosi di una meta turistica gettonata, sono molti i traghetti da Ischia e quelli che sono diretti verso l’isola. Sono diversi i porti di partenza e di arrivo: i passeggeri potranno imbarcarsi da Casamicciola, Forio d’Ischia, Ischia, Napoli, Napoli Beverello e Pozzuoli.

I primi tre sono i porti di Ischia che potrai raggiungere, mentre gli altri tre sono i porti di partenza dei traghetti per Ischia. L’isola è piccola e le varie zone sono ben collegate con gli autobus, dunque avrai la possibilità di raggiungere in ogni caso le spiagge e le attrazioni che intendi visitare, a prescindere dal porto che sceglierai per l’arrivo.

Da segnalare anche il collegamento via mare tra Procida ed Ischia. Per raggiungere il porto Ischia Casamicciola da Procida impiegherai circa dieci minuti, mentre per arrivare al porto di Ischia ti occorreranno circa venticinque minuti.

Scegliere con cura l’alloggio

Se hai intenzione di trascorrere più giorni sull’isola dovrai scegliere con cura l’alloggio in cui pernotterai durante la tua vacanza. Sono numerose le strutture presenti sull’isola, non dovrai far altro che dare un’occhiata alle possibili soluzioni ed individuare quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze.

Informandoti fin da subito per le tue vacanze a Ischia per l’estate 2020 potrai trovare delle promozioni esclusive, destinate ai clienti che decidono di prenotare in anticipo. Oltre al vantaggio dal punto di vista economico, prenotando in anticipo godrai anche di una scelta più ampia, dal momento che non correrai il rischio che le strutture migliori siano già al completo nelle settimane estive di tuo interesse.

Nella scelta dell’alloggio non dovrai tenere in conto solo il prezzo proposto dalla struttura, ma anche valutare i servizi che offre e la posizione, controllando la distanza dalla spiaggia e dalle principali attrazioni. Se deciderai di noleggiare un’auto o un motorino sull’isola – i motorini sono comodi perché consentono spostamenti veloci e senza problemi di parcheggio – potrai anche non preoccuparti della posizione dell’albergo o dell’appartamento. Se invece deciderai di non ricorrere al noleggio, il consiglio è di optare per una struttura vicina alla spiaggia, o comunque vicina ad una fermata dall’autobus.

Stabilire itinerario ed attività della vacanza

Che tu scelga di trascorrere sull’isola un solo giorno o di passare ad Ischia più notti, in entrambi i casi dovrai stabilire l’itinerario della tua vacanza e decidere quali sono le attività che desideri fare prima di tornare a casa. La scelta delle attività dipenderà ovviamente anche dal tempo che si trascorrerà sull’isola: con più giorni a disposizione sarà davvero possibile visitarla tutta ed apprezzare al meglio tutte le sue bellezze.

L’isola ha molto da offrire, infatti sono in tanti i turisti che stanno progettando già da ora le vacanze a Ischia in estate 2020. Sull’isola avrai la possibilità di scoprire paesaggi e scorci diversi, tra cui anche spazi incontaminati. Potrai prendere il sole su spiagge incantevoli e fare il bagno nelle limpide acque che bagnano le coste di questo paradiso naturale.

Non mancano, ovviamente, i monumenti da ammirare e che rendono quest’isola una meta in grado di accontentare le esigenze di tutti. Ischia è una scelta perfetta sia per i viaggi di coppia, sia per viaggiare con gli amici o con la famiglia.

Marco Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *