AirDrop Windows: cos’è e come si può usare questo servizio su iPhone e computer?

Sapevate che il vostro Mac o iPhone può condividere file con altri dispositivi senza inviare un’e-mail, usare un sito web o caricarli su un servizio di condivisione file di terze parti? Si chiama AirDrop ed è integrato nella maggior parte dei dispositivi Apple. Con macOS, è anche possibile trasferire file tra il computer e altri dispositivi vicini utilizzando Wi-Fi e Bluetooth. Vi starete chiedendo perché mai dovreste avere bisogno di inviare documenti o immagini direttamente da un dispositivo all’altro? Vediamo alcune situazioni in cui l’uso di AirDrop è molto più conveniente di qualsiasi altra opzione!

Si può usare AirDrop su Windows?

In realtà non è possibile usare AirDrop su Windows, ma è possibile usare un prodotto molto simile, che si chiama SnapDrop e praticamente è AirDrop per iOS, macOS, Android, Windows e Linux. Per usare questo prodotto non è necessaria l’installazione di un’app e risulta molto semplice da usare e anche molto elegante. Per usarlo è sufficiente aprire questo sito Web su tutti i dispositivi su cui c’è bisogno di condividere i file, dopodiché basterà un semplice tocco, o il cosiddetto “Drag & Drop”.

Usare Airdrop quando non si dispone di una connessione a Internet

Se siete in viaggio per lavoro e non disponete di una connessione a Internet, potete comunque inviare file ai vostri colleghi che sono in viaggio con voi. Potete usare AirDrop per trasferire i file direttamente tra i dispositivi senza bisogno di collegarvi a Internet. Tutto ciò che serve è trovarsi nello stesso luogo in cui si trovano i colleghi.

Quando vi trovate in un luogo con connessione Wi-Fi limitata o assente

Se volete trasferire le foto dall’iPhone al Mac ma non c’è Wi-Fi disponibile, potete usare AirDrop. Una volta che i dispositivi sono accoppiati e avete attivato AirDrop, potete trasferire le foto semplicemente trascinandole da un dispositivo all’altro.

Quando si desidera inviare file di grandi dimensioni

A volte si desidera inviare file troppo grandi per l’e-mail. È possibile utilizzare AirDrop per inviare file molto più grandi di quelli che la posta elettronica è in grado di gestire. Con AirDrop è possibile inviare fino a 2 gigabyte di dati, mentre con le e-mail il limite è di 10 megabyte.

Quando si vuole condividere solo con alcune persone

Se state lavorando a un progetto con diverse persone e volete condividere alcuni file solo con alcuni e non con tutti, potete usare AirDrop per inviare i file solo alle persone che avete scelto. Con il vostro programma di posta elettronica, dovreste inviare i file a tutti, ma con AirDrop potete inviare i file solo ad alcune persone.

AirDrop non è un’opzione per l’invio di file

Ci sono alcuni tipi di file che non è possibile inviare tramite AirDrop. Un esempio è un file video. AirDrop invia e riceve solo immagini, PDF e altri documenti di testo. Se si tenta di inviare un file video, viene visualizzato un messaggio di errore che indica che AirDrop non può inviare file video.

Come attivare AirDrop?

Tutti i dispositivi che possono utilizzare AirDrop hanno anche un’impostazione per attivarlo o disattivarlo. Sul Mac, andate in Preferenze di sistema, quindi fate clic su Condivisione. Fare clic sulla casella di controllo accanto a AirDrop. Sull’iPhone, andare su Impostazioni e fare clic su AirDrop. Sull’iPad, andare su Impostazioni e fare clic su AirDrop.

Come usare AirDrop sull’iPhone?

Per inviare un’immagine dall’iPhone a un altro dispositivo, aprire l’immagine e fare clic sull’icona di condivisione nell’angolo in basso a destra. Apparirà un elenco di dispositivi che utilizzano AirDrop. Selezionate l’altro dispositivo e cliccate su Invia. Per ricevere un’immagine sul vostro iPhone, fate clic sull’icona di condivisione e sul dispositivo che desiderate ricevere l’immagine. L’altro dispositivo riceverà una notifica che indica che qualcuno vuole inviare un file. Fare clic su Accetta e l’immagine verrà inviata all’iPhone.

Come usare AirDrop sul Mac?

Per inviare un file dal Mac a un altro dispositivo, aprire il file e fare clic sull’icona di condivisione nell’angolo inferiore destro. Apparirà un elenco di dispositivi che utilizzano AirDrop. Selezionate l’altro dispositivo e fate clic su Invia. Per ricevere un file da un altro dispositivo, fate clic sull’icona di condivisione e sul dispositivo che desiderate ricevere il file. L’altro dispositivo riceverà una notifica che indica che qualcuno vuole inviare un file. Fare clic su Accetta e il file verrà inviato al Mac.

Riepilogo

AirDrop è un servizio informatico che consente ai dispositivi di condividere file tra loro senza utilizzare Internet. È possibile utilizzare AirDrop quando non si dispone di una connessione a Internet o quando ci si trova in un luogo con Wi-Fi limitato o assente. Solo i dispositivi accoppiati tra loro possono inviare file con AirDrop. Per attivare AirDrop, accedere alle impostazioni di condivisione sul Mac e fare clic sulla casella di controllo accanto a AirDrop. Sull’iPhone e sull’iPad, andate nelle Impostazioni e fate clic su AirDrop.

Marco Autore