Arredare la casa con gli armadi su misura è una scelta da veri intenditori. La possibilità di utilizzare al meglio lo spazio disponibile, infatti, permette di ottimizzare la distribuzione degli elementi nelle stanze e, quindi, di ottenere un risultato d’insieme più armonico. Non solo. Commissionare mobili su misura contribuisce ad aumentare il valore dell’immobile perché è impreziosito da arredi unici e inimitabili, proprio come un abito sartoriale cucito per un’occasione speciale. Questo permette non solo di avere un’abitazione più preziosa per sé, ma anche, in caso si voglia affittare o vendere la casa poter dare ad essa un valore aggiunto, indispensabile nel caso si venda in una grande città, in cui le abitazioni sono tante e i prezzi impongono di essere più concorrenziali rispetto ad altri. Nel caso della capitale, ad esempio, commissionare la produzione di armadi su misura Roma potrebbe contribuire a rendere la propria casa più di valore e quindi maggiormente appetibile.
Se si è interessati a prenderne uno e si vogliono capire meglio i costi e i dettagli, in questa breve guida spiegheremo tutto quello che c’è da sapere.
I vantaggi degli armadi su misura
Innanzitutto c’è da considerare l’insieme di vantaggi e di eventuali svantaggi, prima di prendere qualsiasi decisione per casa. Con l’armadio su misura, come evidenziato poc’anzi, si gestisce al meglio lo spazio e si disegna l’arredo seguendo la pianta della stanza in cui verrà collocato. Questo permette di recuperare spazi inutilizzati e, soprattutto, di creare un ambiente armonico e decisamente più gradevole.
Per contro l’armadio su misura, salvo alcuni casi, è difficile da spostare dal luogo per cui è fatto e, quindi, qualora lo si volesse cambiare, sarà anche difficile rivenderlo. Questo è vero soprattutto per i mobili incastonati e quelli che sono disegnati e configurati in modo da recuperare spazi utili, come nei sottoscala o su soppalchi. Per questo, durante la fase progettuale, conviene sempre valutare la decisione guardando anche al futuro e, quindi, ad eventuali cambi di posizione o di arredo in generale.
Pezzi di artigianato di grande valore
Un altro vantaggio dell’armadio su misura è quello di essere realizzato con metodi artigianali, ovvero progettati centimetro per centimetro e a mano. Anche la scelta di colori, vani interni, ripiani e materie prime è completamente personalizzabile e, quindi, abbiamo il più ampio margine decisionale sulla realizzazione.
Inoltre svincola dal prendere le misure e vagliare le varie proposte commerciali già assemblate che, magari, non soddisfano pienamente. Infine l’armadio su misura può essere arricchito da dettagli extra, come illuminazioni a LED, distribuzione dei ripiani, cassetti e vani “nascosti” e porte scorrevoli.
Quanto costano gli armadi su misura?
Il prezzo di un armadio su misura non è fisso come quelli già pronti nei mobilifici. Esso dipende da vari fattori tra cui materiali, rifiniture, complessità del lavoro e ampiezza del mobile. Per esempio un piccolo armadio a muro personalizzato in legno pregiato e con rifiniture di un certo livello o molto particolareggiate può avere un costo più elevato rispetto a un armadio da cameretta in legno di noce lievemente lavorato.
In questo particolare ambito, quindi, ciò che fa il prezzo è la qualità artigianale, intesa come l’insieme dei fattori che caratterizzano il lavoro dal progetto alla completa realizzazione. Per questo si può decidere chiedendo dei preventivi e valutando quelli che ritenuti più convincenti, a patto che si abbiano le idee chiare rispetto a ciò che si intende realizzare. L’artigiano aiuterà poi a scegliere e valuterà la soluzione più adatta, cercando di conciliare il budget che si ha in mente con il progetto che si desidera realizzare.