Auguri mamma: le frasi più belle da inviare per la sua festa

La mamma è una delle persone più importanti e proprio durante la sua festa sono tantissime le frasi da dedicare. Ma quali sono le frasi più belle per la festa della mamma?

Festa della mamma – Storia e origini

Ogni anno che si rispetti, la festa della mamma è una celebrazione molto importante dedicata alla donna più importante di tutta una vita. Ci sono tantissime leggende e storie che vengono associate a questa festa che non ha mai una data fissa, anche se cade sempre di domenica senza eccezioni. Di norma viene celebrata durante la seconda domenica di maggio ed è stato deciso proprio per viverla sino in fondo, senza dover andare via per lavoro o altro.

Per capire l’origine di questa affascinante storia bisogna andare indietro nel passato, sino al 1908 con l’ufficializzazione nel 1914 come da volere del Presidente degli Stati Uniti Wilson dopo la delibera del Congresso. A questa festa è stato associato il fiore del Garofano rosso per le madri ancora in vita, mentre di colore bianco per tutte le mamme che hanno lasciato questo mondo.

In Italia questa festa non arriverà prima del 1956 con l’ufficializzazione nel 1958 da parte di Raul Zaccariche. Nella maggior parte dei Paesi nel mondo la tradizione non è mai cambiata, festeggiando la seconda domenica di maggio. Non è il caso della Francia che celebra la mamma l’ultima domenica di maggio oppure la Norvegia che la istituisce in Febbraio. In Argentina invece viene festeggiata l’ultima domenica di ottobre.

Una festa iniziata come un simbolo per le mamme di tutto il mondo che è andata a declinarsi man mano in qualcosa di commerciale. Non solo, perché in molti chiedono – vista oggi l’omogeneità delle famiglie – che venga istituita una festa per la famiglia e non per la singola persone/genitore.

Nonostante tutto, se non fosse stato per Julia Ward Howe questa festa non esisterebbe. Questa donna nel 1870 inizia la sua battaglia al fine che venisse riconosciuto e festeggiato il ruolo di madre ma aveva anche uno scopo di riflessione. Dopo 40 anni, Anna Jarvis continua la lotta di Julia e porta a termine la sua missione.

Ma oltre ai regali, cosa si può regalare ad una mamma? Vediamo insieme le più belle frasi per la festa della mamma da inviare sui social oppure da scrivere e personalizzare in un bigliettino.

Festa della mamma – Le frasi più belle

  • Cara mamma, grazie per esserci sempre, per amarmi e per prenderti cura di me. Nessuno potrà mai sostituirti nel mio cuore.
  • Grazie mamma di essere il mio speciale angelo custode. Buona festa della mamma!
  • Tutto ciò che sono, o spero di essere, lo devo al mio angelo di madre.
    (Abraham Lincoln)
  • Una buona madre vale cento maestri.
    (George Herbert Palmer)
  • Dimentichiamo Superman, Batman, Spiderman e tutti gli altri eroi dei fumetti. Dovrebbero fare un film su di te – Supermamma! Grazie per essere l’eroina della mia vita.
  • Grazie per non aver mai chiesto spiegazioni quando tutto ciò che volevo era un lungo abbraccio e qualche risata.
  • Il tuo affetto e il tuo sorriso mi riempiono il cuore di mille scintille di felicità. Tanti auguri mamma!

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *