Bomboniere green: dall’ulivo al mirto, tutte le piantine per un omaggio unico e originale

Esistono dei momenti molto importanti nella vita di ciascuno – come per esempio matrimonio, battesimo, cresima, laurea – che meritano di essere celebrati nel migliore dei modi, coinvolgendo le persone più care.

In occasioni di questo tipo si è soliti regalare ai propri ospiti una bomboniera: si tratta di una tradizione molto antica, infatti in Francia era un’usanza già in voga nel settecento. Anche il nome stesso tradisce le sue origini transalpine: bomboniera, infatti, non è altro che l’italianizzazione di bomboniere, ovvero contenitore di bon-bon.

Ancora oggi la bomboniera viene interpretata come l’oggetto in cui vengono messi dei dolcetti (solitamente confetti) da regalare alle persone che hanno partecipato all’evento, ma può avere forme differenti e può essere realizzata in diversi materiali. Ultimamente stanno riscuotendo sempre più successo le bomboniere green: essendo realizzate con delle piantine come il mirto o l’ulivo, non sono il solito soprammobile, ma qualcosa di vivo, un vero regalo originale e unico.

Le piantine da usare come bomboniera: opzioni e significato

Scegliere delle bomboniere green significa esprimere tutto il proprio amore per la natura, ma significa anche mandare un messaggio profondo a favore dell’ambiente e della vita in generale.

Inoltre, la bomboniera può assumere un significato diverso in base alla piantina utilizzata. Per esempio, il ginseng è simbolo di energia e di vitalità, l’aloe è la pianta della spiritualità, il mirto rappresenta felicità, amore e bellezza, l’ulivo è simbolo di longevità e di saggezza.

A questo proposito, attraverso una rapida ricerca online, per esempio digitando “piantine ulivo bomboniere” su Google, è possibile conoscere le proposte di realtà come Mobiliastore.it, e-commerce specializzato nella vendita di oggettistica e articoli sostenibili, che offre un’ampia selezione di prodotti pensati per rispondere alle esigenze più diverse.

Tra le soluzioni disponibili, ci sono anche varie tipologie di bonsai mediterranei: i piccoli alberelli hanno una vita lunga e sono facili da coltivare e sono espressione di gioia, rinascita e fecondità. Inoltre, è possibile anche regalare una bomboniera con le piante aromatiche, molto utile per diversi motivi e anche un simbolo di amicizia, fortuna e amore.

Come scegliere la bomboniera green perfetta per ogni occasione

Ci sono opzioni per tutti le necessità, anche per chi non ha il pollice verde: in questi casi si può regalare una bomboniera con una piantina grassa. Queste piante infatti sono in grado di resistere alle condizioni più estreme e sono la massima espressione della forza, della tenacia e della potenza.

Per scegliere la piantina e la tipologia di bomboniera è possibile impostare i parametri desiderati. Sul sito di Mobilia Store, infatti, si può selezionare il tipo di cerimonia in questione (dal battesimo al matrimonio, passando per compleanni, feste di laurea e nozze d’oro), il tema principale, il brand, il colore, il tipo di prodotto, il materiale e la fascia di prezzo. Ogni confezione contiene la piantina, la scatola in cartoncino, il biglietto personalizzato, il contenitore scelto (la bomboniera vera e propria) ed il sacchetto con i confetti.

Un regalo unico all’insegna della sostenibilità e dell’amore per la vita

Le bomboniere green si caratterizzano per la loro sostenibilità. Non contengono plastiche e vengono realizzate a mano in Italia con prodotti riciclabili. La carta ed il cartone utilizzati vengono creati con processi ecologicamente responsabili da aziende che hanno ottenuto la certificazione dalla Forest Stewardship Council, la ONG tedesca che si occupa della gestione sostenibile delle foreste. Inoltre, chi compra questi oggetti dà un ulteriore aiuto concreto all’ambiente.

Ogni acquisto infatti permette di sostenere il progetto di Legambiente Change Climate Change, che ha l’obiettivo di contrastare la crisi climatica. Ovviamente, ciascuna piantina utilizzata per la creazione delle bomboniere è dotata del suo passaporto (PP), così come previsto dal regolamento comunitario. Vista la delicatezza delle piantine, ogni bomboniera viene imballata singolarmente, ma arriverà pronta per l’uso.

Marco Autore