Consigli su come iniziare a fare trading

Iniziare a fare trading non è difficile, ma esistono alcune regole fondamentali da rispettare per non rischiare di commettere errori. La prima regola è quella di non pensare di trarre un facile guadagno dal trading: quando si investe in borsa, nel Forex Market o in altri mercati non si sta facendo una scommessa ma si sta portando avanti un’operazione di speculazione che richiede conoscenze adeguate nel settore.

Per questo motivo, prima di iniziare a fare trading è importante formarsi, ossia apprendere i principi di base per portare avanti le proprie speculazioni. Sarà quindi necessario riconoscere la terminologia tecnica, imparare a leggere i grafici di tendenza, conoscere le principali strategie e tecniche per condurre un trading di successo. Ma il fattore più importante è sicuramente legato alla scelta del broker: per iniziare a fare trading, infatti, indipendentemente dal tipo di asset nel quale si intende investire, è necessario affidarsi ad un intermediario, ossia una persona autorizzata o una piattaforma riconosciuta, che permettano al trader di effettuare i propri investimenti. 

La scelta del broker migliore

La scelta del broker è fondamentale per avere la certezza di investimenti corretti e per non finire vittima di truffe. Oggi, scegliere un broker autorizzato significa selezionare tra i nomi che appaiono sul sito della CONSOB, ossia l’ente di controllo e gestione del trading online. Solo i broker riconosciuti dalla CONSOB, infatti, sono in grado di garantire il pieno rispetto delle normative che riguardano il trading online e, quindi, assicurare ai trader sicurezza, protezione della privacy e puntualità nei pagamenti. I migliori broker, poi, permettono ai propri trader di formarsi, aggiornarsi e migliorarsi offrendo una serie di strumenti, che vanno dai corsi online alla possibilità di scaricare e-book gratuiti sulle diverse tematiche di trading e molto altro ancora. Se da un lato, quindi, il broker garantisce la possibilità di una formazione accurata e più o meno approfondita a seconda del livello di competenze del trader, dall’altro molto spesso offre anche una formazione pratica tramite le piattaforme demo.

Consigli per chi inizia a fare trading

Quando si inizia a fare trading è molto importante avere una buona base teorica, che permetta di comprendere gli andamenti dei grafici e di capire il significato di cifre, sigle e simboli. Tuttavia, la maggior parte della formazione di un trader viene dall’esperienza. Per questo motivo i broker suggeriscono ai propri trader di operare su piattaforme demo prima di iniziare a fare trading nel mondo reale. Le piattaforme demo, infatti, offrono la possibilità di effettuare vere e proprie transazioni, di leggere le informazioni necessarie ai propri investimenti dai calendari economici messi a disposizione dei broker e di testare le diverse strategie imparate dai libri di teoria. Vere e proprie palestre di trading, questi conti demo rappresentano probabilmente il migliore modo per comprendere il vero significato di profitto e di perdita, per imparare a gestire la leva finanziaria e per comprendere vantaggi e svantaggi di determinate strategie. Tutti i broker consigliano di praticare dapprima il trading in demo e, solo dopo un certo periodo di prova, iniziare ad investire nei mercati reali.

Marco Autore

Lascia un commento