Gli amanti dei film Disney conosceranno sicuramente Dylan e Cole Sprouse, una coppia di gemelli che insieme hanno girato diverse sit-com.
I due giovani attori sono statunitensi ma sono nati in Italia ad Arezzo, dove i loro genitori vivevano facendo gli insegnanti di inglese.
Sono famosi per aver recitato in “Zack e Cody sul ponte di comando” un programma della Disney Channel.
Hanno quasi sempre recitato insieme svolgendo addirittura lo stesso ruolo, ma hanno alle spalle anche qualche film da solisti.
I loro nomi sono ispirati da Nat King Cole (musicista jazz) e Dylan Thomas (poeta).
Biografia
Nascono in Italia nel 1992, ma dopo 6 mesi i loro genitori torneranno in California per crescerli.
A 8 mesi verranno ingaggiati per girare uno spot sui pannolini.
Questo li porterà subito dopo ad interpretare un unico personaggio, nella serie Grace under fire.
A 6 anni cominciano la loro vera e propria carriera attoriale, spinti dalla nonna Jonine Booth Wright, insegnante di teatro a Long Beach.
Nel 1999 girano un film con Adam Sandler, sempre interpretando un bambino solo.
La loro carriera decolla definitivamente negli anni 2000, e nel 2001 Cole impersonerà il figlio di Ross nella serie tv Friends.
Dal 2003 diventeranno famosissimi grazie ai personaggi Disney Zack e Cody, idoli degli adolescenti arrivando addirittura a fondare un marchio tutto loro il “Sprouse Bros”.
La Sprouse Bros produce linee di abbigliamento fumetti e deodoranti per adolescenti e preadolescenti.
Nel 2010 hanno recitato nel film di Asia Argento “Ingannevole è il cuore più di ogni cosa” che non ha avuto molti riscontri positivi, se non per la recitazione dei due gemelli.
Nel 2009 sono stati copertina di People in un’edizione limitata dedicata interamente a loro.
Sono stati testimonial Danone per gli yogurt Danimals e per la Nintendo.
Nel 2011 hanno deciso di dedicarsi maggiormente agli studi Universitari: Cole ama la fotografia mentre Dylan ha obiettivi artistici, ma alla fine prenderanno strade diverse.
Nel 2015 si laureeranno rispettivamente in archeologia e game design.
Cole continua a recitare nella serie “Riverdale” dal 2016.
Curiosità
Nel 2006 è stata creato un magazine per teenagers “Sprouse Bros 47 ronin” in cui i due protagonisti impersonificano due James Bond.
Sono attivisti dell’associazione giapponese Koyamada Foundation, che si prefigge l’obiettivo di agevolare gli scambi interculturali tra giovani.
Hanno anche inciso un brano, A Dream Is a Wish Your Heart Makes presente nelle raccolte DisneyMania del 2008 e del 2005.
I due attori sono stati doppiati da moltissimi professionisti italiani come Manuel Meli, Jacopo Castagna e Jacopo Bonanni.
Vita sentimentale
Cole è stato fidanzato dal 2017 al 2020 con Lili Reinhart. Loro si sono conosciuti lavorando insieme nella serie tv Riverdale. Cole e Lili si sono lasciati prima dell’inizio della pandemia ma sono rimasti in buoni rapporti. La sua fidanzata attuale è Ari Fournier modella canadese. La fidanzata di Dylan Sprouse è Barbara Palvin.