Fai da te casa e giardino: dove trovare le migliori idee

Quando si ha una casa, magari anche con il giardino, una delle attività più divertenti è quella di arredarla. Per farlo, si possono scegliere sia pezzi di arredo già pronti, sia opere realizzate con il fai da te, un hobby che sta spopolando sempre di più in tutto il mondo.

Il fai da te, ovvero realizzare oggetti o elementi di arredo a mano, è un bel modo di personalizzare la casa con pezzi unici che non ha nessun altro, ma non solo: sono diversi gli studi che hanno dimostrato come questo hobby sia una terapia ottima per umore e autostima.

Trattandosi di un’attività manuale, è un buon modo di attivarsi durante la giornata, soprattutto se si conduce una vita molto sedentaria: che lo sforzo sia grande o piccolo, si tratta sempre di un movimento diverso dal solito.

Dal punto di vista mentale, poi, la concentrazione necessaria a fare un buon lavoro aiuta ad imparare a riporre la propria attenzione sulle cose essenziali. Inoltre, la concentrazione su un’attività manuale è un modo eccellente di fuggire alla quotidianità, e di distrarsi per qualche ora dai problemi della vita di ogni giorno.

Non manca poi anche la componente legata all’autostima: realizzare qualcosa con le proprie mani è una grande soddisfazione, soprattutto se si tratta di qualcosa che andrà ad abbellire la nostra casa.

Ma dove si possono trovare ispirazioni per lavori fai da te per casa e giardino? Se la propria fantasia non basta, ecco dove si può andare a cercare qualche idea.

Pinterest

Se non lo avete mai usato, è ora di rimediare: Pinterest è il social dedicato agli artisti per eccellenza, e una delle più grandi fonti di ispirazione per la ricerca di idee in tanti ambiti diversi. Si tratta, sostanzialmente di una bacheca virtuale che consente di raccogliere per gruppi le immagini che ci interessano, e non solo: ogni immagine, nella maggior parte dei casi, riporta la fonte da cui deriva, e quindi è molto facile risalire a video o articoli con la spiegazione dettagliata di quello che dobbiamo creare. Basta scrivere nella barra di ricerca l’argomento d’interesse, nel nostro caso “fai da te casa e giardino” ,e si aprirà un mondo di idee!

Houzz

È un bellissimo sito dedicato alla ristrutturazione e al design degli interni, che permette inoltre di connettere direttamente utenti e professionisti. Quello che è interessante di Houzz è che, al suo interno, si trovano migliaia di meravigliose foto di case e giardini di ogni tipo, ma anche post di persone comuni che spiegano come hanno trasformato determinati ambienti della casa solo con del sano fai da te. La piattaforma ideale per lasciarsi ispirare!

Casa e giardino

Un magazine online che, come suggerisce il nome si occupa di tutto quello che riguarda la casa e il giardino, ed è particolarmente focalizzato nel fornire idee a chi vuole avvicinarsi al fai da te, o a chi è in cerca d’ispirazioni per rinnovare gli ambienti dell’abitazione. Esiste l’apposita sezione fai da te dove il sito raccoglie tutti gli spunti più interessanti, da idee su come abbellire un bagno vecchio a spunti per decorare il giardino con materiali da riciclo.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *