Frasi sulla fiducia: le più famose e significative da inviare

La parola fiducia è facile da dire ma non così tanto da attuare. Vediamo insieme il suo significato più profondo e quali sono le frasi famose da inviare ad amici e parenti.

Fiducia – Che cos’è questo sentimento

In un mondo attuale fatto di preoccupazione e diffidenza, la parola fiducia sembra essere riservata per un cerchio molto ristretto di persone e situazione. In campo psicologico questo sentimento viene studiato da tempo, proprio per capire come il genere umano si identifichi in tale e come lo gestisca.

La parola intende

“Un atteggiamento verso gli altri o verso se stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze e relazioni per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità e che generalmente produce un sentimento di sicurezza o tranquillità”

Ma ci sono due tipologie di questo sentimento:

  • fiducia verso le altre persone
  • fiducia verso se stessi

È una profonda differenza, perché non sempre si ha verso le proprie capacità e tanto meno verso gli altri individui. Spesso le esperienze negative portano ad un distacco sociale e ci sono persone che non proveranno mai più questo sentimento, dando un valore negativo alle relazioni in essere o quelle che verranno.

Ma come si fa ad avere fiducia nelle altre persone dopo i tanti momenti negativi? Non è un passo molto facile, infatti come dicono gli esperti, la prima cosa da fare sarebbe avere fiducia in se stessi e poi arrivare ad allungare questo sentimento verso altri individui. Le relazioni interpersonali più profonde hanno necessità di una base di fiducia e senza di quella non si può concretizzare nulla, che sia a livello personale oppure lavorativo.

Non è quindi pensabile che non si possa avere questo sentimento per alcuna persona. Ci sono dei casi in cui si potrebbe anche declinare il sentimento dopo averlo provato: quante volte si parte con entusiasmo per poi venire traditi dall’altra persona e fare un passo indietro?

Quella in se stessi è ancora più difficile ed è un lavoro che bisogna fare nel tempo, senza tirarsi indietro e senza aver paura di fallire.

Frasi sulla fiducia – le più famose da inviare

Nonostante questo, se si vuole pensare in positivo, quali sono le frasi da inviare alle persone per la quale si prova grande fiducia? Negli anni sono stati scritti aforismi tali da poterli dedicare a chi si ama di più o a chi si stima.

Tra i tanti, ecco le frasi degli autori più celebri:

  • La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel donare crea amore.” – Lao Tse
  • Sono poche le persone che io amo veramente, e ancora meno quelle che stimo. Più conosco il mondo, più ne sono delusa, ed ogni giorno di più viene confermata la mia opinione sulla incoerenza del carattereumano, e sul poco affidamento che si può fare sulle apparenze, siano esse di merito o di intelligenza.” – Jane Austen
  • “Non è tanto dell’aiuto degli amici che noi abbiamo bisogno, quanto della fiducia che essi ci aiuterebbero nel caso ne avessimo bisogno.” – Epicuro
  • “La fiducia deve darci la pace. Non basta la buona fede, si deve dimostrarla, perché gli uomini sempre vedono e poche volte pensano.” – Simon Bolivar

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *