Immersione in acqua fredda: benefici per il corpo

Ci sono degli sportivi che ogni giorno si immergono dentro l’acqua fredda per i suoi benefici. Non solo, anche altre persone hanno adottato questo metodo conferendo al proprio organismo molteplici benefici energizzanti. Ma in che cosa consiste e perché fa bene l’immersione in acqua fredda?

Immersione in acqua fredda, tutti i benefici

È un beneficio di cui moltissime persone non possono più fare a meno. Si tratta di immergere il corpo dentro l’acqua fredda ed è una azione che al solo pensiero mette timore.

Forse non tutti sanno che l’acqua fredda possiede tantissimi benefici per il corpo umano alleviando delle patologie importanti e favorendo un benessere maggiore. Non deve essere fatto una sola volta ma costantemente per andare a lavorare sul rafforzamento del sistema immunitario nonché linfatico, cercare di drenare e migliorare l’azione digestiva. Ma quali sono tutti i benefici di fare un bagno dentro l’acqua fredda:

  • Azione diretta sul sistema linfatico

Non è di certo da sottovalutare, infatti il sistema linfatico dell’organismo si affida ai muscoli e alla loro contrazione per funzionare in maniera lineare e diretta. Se questo non viene stimolato continuamente possono emergere problemi di lentezza con infiammazioni, infezioni e ristagno frequente. Grazie all’acqua fredda viene svolta una azione diretta di pompaggio della linfa in tutto il corpo eliminando le tossine e stimolando il sistema immunitario che distrugge le sostanze nocive. Bisogna quindi pensare ad un effetto domino che si basa sul rinnovamento cellulare e il continuo movimento muscolare che lavora su tutto l’organismo rendendolo sano.

  • Azione sulla circolazione del sangue

Solo l’idea di immergersi dentro una vasca con dell’acqua fredda da una idea di mancato respiro e movimento. Ma la sensazione è completamente differente da quella che è la verità: infatti l’acqua fredda stimola e migliora la circolazione del corpo rafforzando il sistema immunitario nonché il metabolismo lento. Una vera e propria sferzata di energia pura. A questo deve essere associato uno stile di vita molto sano e una dieta controllata, con del movimento che viene svolto ogni giorno. Stimolare l’afflusso del sangue verso gli organi vitali consente al cuore di pompare ossigeno al corpo e ringiovanire.

  • Azione antinfiammatoria

Ha una azione diretta sulle infiammazioni muscolari, considerando che uno stile di vita non propriamente energico potrebbe portare loro ad atrofizzarsi e fare il minimo indispensabile. In caso di infiammazioni, l’acqua fredda è ottimale per abbassare la temperatura dei tessuti che sono danneggiati comprimendo i vasi sanguigni.

  • Azione per la felicità individuale

Quasi meglio del cioccolato? Secondo uno studio svolto nel 2007 sembra proprio che una doccia fredda possa migliorare l’umore, eliminare la tristezza e dare una carica positiva a tutto il corpo lavorando direttamente sul proprio stato d’animo.

  • Azione dimagrante

Se l’immersione viene praticata in maniera costante sempre con uno stile di vita sano, il corpo lavora per mantenere i tessuti al caldo quindi brucia tantissime calorie favorendo il dimagrimento. Il freddo è in grado di promuovere i grassi buoni ed eliminare i grassi cattivi insieme alle tossine che si annidano dentro l’organismo.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *