Modifica foto horror: quali programmi e app usare per renderle tali?

Con i nuovi programmi di grafica di oggi ci sono diversi modi per ritoccare le foto e creare immagini, e di sicuro non mancano quelli per realizzare foto e ritratti horror, sia per il PC che per smartphone e altri dispositivi. Ma quali sono i più consigliati? Come si usano? Hanno dei costi?

I programmi

Per ritoccare e realizzare delle immagini, di qualunque genere, di sicuro uno dei programmi più usati è Photoshop, capace di fare immagini più complesse. Una volta aperto il programma, basta cliccare sul Menu alla voce “Filtri” e da lì si può scegliere il filtro che si desidera, e non manca anche l’opzione “Distorsione”.

Un altro programma da fotoritocco è Lightroom, anch’esso dotato di vari filtri, opzione fondamentale per cambiare in qualunque modo la foto o l’immagine. Oppure si può utilizzare Camera Raw, uno dei programmi preferiti da grafici e fotografi professionisti, e anch’esso ha diversi effetti horror nel suo “filtro”, e poi si deve cliccare su “Regolazioni”, per i diversi effetti.

Le applicazioni

Sono numerose anche le applicazioni per ritoccare le foto sui propri dispositivi, iOS oppure Android, e tra esse si possono citare:

  • A Monster Me Photo Fun, che permette di aggiungere alla propria foto varie caratteristiche da “mostro” come denti appuntiti, cicatrici, una faccia da zombie, etc;
  • Zombie Booth, di cui esistono diverse versioni a seconda del dispositivo, che nonostante il nome non solo modifica le foto per far sembrare degli zombie, ma anche altri mostri o personaggi, come streghe e fantasmi;
  • Paranormal Camera-Scary Ghost Prank, con la quale si può aggiungere una figura spettrale alla propria foto;
  • Scary Camera Effects, con vari filtri, permette di realizzare foto come se fossero tratte veramente da film horror;
  • Halloween Photo Editor, studiata proprio per la festività, per creare foto con cornici spettrali;
  • Editor di Foto Paurose, con filtri che rendono il viso malvagio o come quello di uno spettro o un vampiro;
  • The Walking Dead Dead Yourself, con il quale si può rendere il proprio aspetto simile a quello di uno zombie;
  • Corpse Cam, utile per rendere spaventoso il proprio volto;
  • Spaventoso Booth Halloween, che propone una serie di tematiche ed effetti horror da applicare su immagini.

Claudia Autore