Tutti, almeno una volta negli ultimi 10-15 anni, ci siamo trovati nella situazione di aver bisogno, o semplicemente voler scaricare un film, della musica, dei videogiochi o anche un software che altrimenti sarebbe stato a pagamento. Ecco, i siti Torrent servono esattamente a questo: fungono sostanzialmente da agglomeratori di file che possiamo scaricare direttamente sui nostri computer. Videogiochi, musica, film, immagini o programmi da Internet.
I siti Torrent presenti sul web sono davvero moltissimi e l’operazione di scelta in questo mare magnum, spesso, non è semplice, perché bisogna verificare quelli che funzionano, quelli che sono gratuiti, quelli che non sono stati bloccati per l’Italia.
Come funzionano i siti Torrent
Innanzitutto possiamo dire che i siti Torrent funzionano attraverso il P2P, ovvero il Peer to Peer. Questo vuol dire che tutti i dispositivi connessi in rete che stanno scaricando file forniscono i dati e le informazioni da condividere. Non c’è quindi la presenza di un solo server da cui scaricare, ma tutti noi connessi serviamo a interecciare questa rete di scambio file.
Un volta scaricato il file Torrent, che contiene tutti i dati che ci servono per accedere alla risorsa che abbiamo cercato, basterà estrarre tutto il materiale per usufruirne in pochi minuti. Sperando che sia tutto integro e corrispondente alla ricerca, perché a volte può succedere anche che non lo sia.
Tra ricerca e copyright
Accennavamo poco più su alle operazioni di ricerca e scelta dei siti Torrent dai quali scaricare file. Purtroppo non è sempre facile trovare quelli migliori, soprattutto al primo colpo e se non si è dei “pirati” provetti. Ogni giorno, le battaglie legali a tutela del copyright, fanno sparire decine di siti Torrent, oscurano al presenza di altri, è sono spesso solo pochi pià grandi a sopravvivere. Ti forniamo quindi una lista aggiornata di siti Torrent attivi e funzionanti, sapendo però che anche domani potresti non poter avere accesso a tutti.
Siti Torrent: la lista completa
- Il Corsaro Nero;
- The Pirate Bay;
- Corsaro.red;
- Lime Torrents;
- MoNova.org;
- KickAss Torrents;
- BTEye;
- GloTorrents;
- 1337x;
- RarBG;
- ArenaBG;
- TorrentsDownloads;
- Torrents.me;
- BtMon;
- ETTV;
- EZTV;
- Zooqle;
- Torrentz2;
- TorrentGalaxy;
- Your Bit torrent;
- Toorgle;
- DigBT;
- BTDigg;
- Torrent Download
- TorrentSeeker;
- Torrent Funk;
- Torlock;
- Torrent Search;
- Torrentv.org;
- Games Torrent;
- Torrentz2k;
- YTS.
Consigli per un utilizzo sicuro
Quando si gioca tra download e upload di file pirata, non è così raro trovare file infetti o materiale che possa compromettere o danneggiare il nostro pc. Il nostro primo suggerimento è quindi quello di proteggere sempre al massimo il proprio pc e installare tutto l’occorrente per evitare di essere presi dall’assalto da virus, trojan e compagnia cattiva tutta.
Un secondo suggerimento che sentiamo di darti è quello di far riferimento per il download sempre a quelli che sono i siti più famosi e considerati “sicuri”, per quanto possano esserlo. In questo modo ridurrai di un bel po’ il rischio di ritrovarti sommerso da file spazzatura.