Soluzioni per arredare il giardino di casa

Arredare casa non è un’impresa semplice e lo stesso può valere anche per il giardino. Se è vero che si è abituati a consultare riviste di design o profili social ricchi di suggerimenti su come arredare la casa dei propri sogni, è pur vero che si riserva una minore attenzione al giardino. Tuttavia, non vivere appieno lo spazio esterno della propria abitazione è un vero peccato, soprattutto durante la bella stagione. Il giardino non è solo fatto per accogliere piante e fiori, ma può diventare il luogo perfetto in cui rilassarsi e condividere il tempo libero con la famiglia e gli amici, se si hanno le giuste accortezze. Sono disponibili sul mercato moltissimi arredi funzionali da cui prendere ispirazione per dare al proprio giardino un tocco di personalità e trasformarlo in uno spazio accogliente e confortevole. Il primo suggerimento è di non discostarsi troppo dallo stile della casa. È bene che indoor e outdoor comunichino e presentino arredi nello stesso stile (country, vintage, industriale, orientale, moderno, shabby chic, classico, ecc.), solo così la casa potrà somigliare il più possibile a quella di una rivista. Di seguito abbiamo selezionato alcune soluzioni per arredare il giardino di casa.

Casette in legno

Partiamo da una vera chicca, la casetta in legno. Non è fondamentale disporre di un giardino molto ampio, le casette in legno sono disponibili in varie dimensioni e, inoltre, il loro prezzo è variabile a seconda delle caratteristiche che si richiedono. Le ragioni per cui acquistare questo prodotto sono molteplici, in quanto si tratta di una soluzione multifunzionale. La maggior parte delle persone che sceglie questo arredo lo fa perché vuole organizzare al meglio il proprio giardino e liberarlo dal superfluo; la casetta in legno, in questo caso, assolve alla funzione di capanno degli attrezzi da giardinaggio; legnaia o addirittura armadietto in cui porre tutto l’occorrente per abbronzarsi stesi al sole. Altri sono soliti dare alle casette più grandi la funzione di sala hobbies; altri ancora (i più creativi) trasformano questi prodotti in veri e propri bar in cui conservare tutte le bevande e il necessario da servire durante una festa a casa. Insomma le casette in legno sono perfette per rispondere a più di un’esigenza.

Pedana in legno

Il legno è il materiale che viene, spesso, in soccorso quando si parla di soluzioni per il giardino di casa. Ma perché montare una pedana in legno? È un prodotto che si consiglia a chi ha un giardino totalmente ricoperto di erba. Infatti, per vivere al meglio l’area soggiorno e renderla più accessibile non vi è altro modo che programmare l’acquisto di una pedana in legno. Oggi sono disponibili pedane in materiali innovativi, che non si deteriorano a causa dell’azione dei fenomeni meteorologici e che risultano facilissime da pulire.

Illuminazione

Chiudiamo con un elemento a cui si dovrebbe dare maggior peso nella progettazione di un giardino, l’illuminazione. Per questo aspetto, si può optare per un sistema di illuminazione soffuso, che sia in grado di valorizzare le zone d’ombra e preferibilmente di illuminare la zona soggiorno o la piscina. Se questa soluzione non convince o va oltre il proprio budget si possono adottare delle soluzioni creative, scegliendo pratiche ed economiche catenarie di lampadine da disporre fra gli alberi o lampade da terra.

Marco Autore