Come fare un preventivo di web marketing e di realizzazione siti web?

Il preventivo è la parte più importante di qualsiasi progetto, in quanto è proprio attraverso questo documento che un cliente può entrare a conoscenza delle spese da sostenere e delle tempistiche necessarie per la realizzazione del lavoro commissionato. Scopriamo insieme cos’è necessario inserire in un preventivo di web marketing e da quali parti è composto.

Cos’è il preventivo di realizzazione siti web?

Attraverso il web marketing, utilizzando strumenti specifici, si applica una strategia che può essere utile per fare crescere gli obiettivi di un’azienda, primo fra tutti la vendita di prodotti e servizi. Tramite il web marketing, una web agency o un professionista SEO individua su quali canali investire tempo e risorse e quali sono le campagne di comunicazione da seguire per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati.

Ovviamente queste campagne hanno un costo e ottenere un preventivo, per il cliente può essere il modo migliore per capire nel dettaglio quale sarà il lavoro svolto dal professionista. Una web agency che si avvale di un team di esperti, come nel caso di Interactive&Design una tra le migliori in campo, si occupa non solo della gestione delle campagne di web marketing ma anche della realizzazione di siti web, per i quali è possibile chiedere un preventivo gratuitamente.

Il preventivo realizzazione siti web è la parte fondamentale che arriva non è appena viene data la possibilità dal cliente di effettuare il lavoro commissionato, la carta da giocare al meglio dopo una consulenza e le relative analisi sul progetto effettuate da un professionista freelance oppure da un’agenzia di Web Marketing. Un preventivo possiede solitamente tre caratteristiche importanti:

  • deve essere chiaro e accogliere le necessità del cliente;
  • non deve puntare sul prezzo ma piuttosto deve spiegare cosa si ha in cambio versando una somma di denaro;
  • deve spiegare cosa è compreso e cosa no, sottoscrivendo il contratto.

Nell’intestazione, invece, devono essere contenute le informazioni che riguardano il professionista che sta redigendo il preventivo, come: numeri utili, indirizzi mail, canali social attivi e iban.

Come suddividere il preventivo

Se dopo le opportune analisi effettuate sul lavoro da svolgere, occorrerà più della realizzazione di un sito, sarà necessario fare in modo che tutto sia incluso all’interno del preventivo. Quindi, è necessario predisporre una prima parte per la realizzazione del sito web che deve descrivere il dettaglio dei servizi che si attiveranno con i relativi costi, in modo che il cliente possa apprezzare e accettare per intero il preventivo oppure nella peggiore delle ipotesi possa rifiutare, con le relative motivazioni sul perché sia necessario che il cliente abbia un sito correttamente indicizzato, con una struttura moderna.

Una volta superato questo passaggio, ci sarà la parte relativa al dettaglio delle lavorazioni. La consulenza è altrettanto importante, in quanto accompagna il preventivo. Infine, le informazioni aggiuntive andranno a spiegare al potenziale cliente maggiori dettagli e metteranno nero su bianco tutte le informazioni più utili.

Ci si può avvalere di strumenti come Google Search Console con il Test di ottimizzazione mobile che può aiutare a capire se la vecchia architettura del sito sia ottimizzata per i dispositivi mobili oppure no. Si includerà anche questa parte del preventivo con i costi relativi al Content Marketing, suddivisi per voci e sezioni.

Nella seconda parte si inserisce l’area relativa al Social Media Marketing, una parte importantissima per evitare in futuro di avere problemi sulla gestione del budget per ADV. È importante specificare sempre il numero di post che si creeranno su ogni canale social, se sarà necessario occuparsi dell’editing immagini o della creazione di video, della presenza del professionista in loco per eventi, manifestazioni e seminari.

La terza parte sarà dedicata all’analisi dei social media, i canali che possono essere utili ai fini della strategia da adottare. È una parte molto importante per un preventivo di web marketing perché stabilisce il percorso che si seguirà per raggiungere gli obiettivi e per comprendere quelli già raggiunti. Ovviamente c’è da considerare sempre il tipo di analisi da potere effettuare anche a seconda del budget investito, che possono essere mensili o trimestrali.

Le conclusioni servono per sancire le modalità di pagamento e informazioni aggiuntive che si possono scrivere nel preventivo. Per le modalità di pagamento il consiglio degli esperti in materia è quello di essere sempre chiari sia sulle tempistiche che sulle fasce di compenso. Si dovrà aggiungere anche il costo della strategia da adottare.

Chiara Autore