Ristrutturazione bagno: guida alla scelta di arredi e accessori

Dallo scaldabagno ai sanitari e dagli accessori agli arredi, ristrutturare il proprio bagno può diventare un’attività creativa che necessita del supporto di professionisti del settore affinché tutto possa essere funzionale. Per esempio, a seconda dello spazio disponibile e delle proprie necessità si potrà optare per una doccia oppure per una vasca da bagno, per dei sanitari sospesi oppure per quelli con piede di appoggio.

In ogni caso, rivolgersi a aziende specializzate è importante per trovare la soluzione più in linea con le proprie esigenze. A questo proposito, una delle realtà di riferimento nella vendita di arredamento per il bagno e articoli di termoidraulica è Desivero (sito web: https://www.desivero.com/) che, forte della sua pluriennale esperienza nel settore, garantisce un servizio puntuale, attento e professionale.

Scaldabagno: caratteristiche e funzionalità

Per quanto concerne lo scaldabagno, l’esigenza primaria è che fornisca acqua calda nel minor tempo possibile e con poco dispendio energetico: per questo motivo, si potrebbe optare per un modello ibrido che combina la classica resistenza elettrica per scaldare l’acqua a una tecnologia di solito riservata ai condizionatori che è la pompa di calore.

In tal modo, si potrà avere l’acqua disponibile in tempi davvero brevi, specie se è presente la modalità apposita. Inoltre, i migliori brand hanno anche funzionalità di memorizzazione delle abitudini più frequenti per un’erogazione intelligente durante la giornata, nonché tecnologie wi-fi per una gestione più smart.

I sanitari: quali modelli scegliere

I sanitari del bagno si possono scegliere tutti nel medesimo colore e stile, al fine di creare una buona continuità visiva e un design personalizzato al massimo. I modelli più classici sono quelli con piede di appoggio. In alternativa, vi sono i moderni sanitari sospesi, che permettono di sfruttare al massimo anche lo spazio sul pavimento: si tratta di elementi di arredo contemporanei che spesso sono disponibili in diverse forme e dimensioni.

Per quanto concerne il lavabo del bagno, se si vuole sfruttare al massimo lo spazio e non ve n’è molto alle pareti, si può optare per un armadietto come base di appoggio, per esempio supportato da ante in linea con gli arredi, così da potervi riporre asciugamani e altri oggetti utili.

La stessa rubinetteria è personalizzabile, consentendo una scelta tra i tipici rubinetti separati per acqua calda e fredda, oppure il moderno miscelatore, pratico e disponibile in molteplici modelli. Oltre alle tinte in linea con i sanitari, la rubinetteria migliore ha anche dispositivi interni di erogazione intelligente dell’acqua calda, nonché del flusso.

Gli accessori irrinunciabili per il bagno

E se elementi come il soffione per la doccia o la tipologia della vasca da bagno diventano oggetto di scelta accurata, anche gli accessori sono spesso un must al quale non si può rinunciare: come, per esempio, uno specchio con illuminazione integrata o un armadietto.

Il porta asciugamani, nello specifico, dovrà essere dotato del numero di supporti sufficienti per sopperire alle esigenze di tutti i familiari, trovandosi al contempo all’altezza desiderata. Un supporto per appoggiare una spugna o un bagnoschiuma, invece, dovrà essere abbastanza ampio da contenere il necessario, adattandosi sia dentro a una cabina doccia che in una vasca da bagno; le scanalature e il materiale in acciaio inox consentiranno di far defluire l’acqua impedendo ristagni.

Anche i porta spazzolino e i porta biancheria diventano oggetti di design, piccoli e discreti o più grandi, a seconda delle esigenze. I primi, spesso sono dotati di fori separati per i vari elementi in un’ottica di maggiore igiene, mentre i secondi hanno colori in linea con il resto degli arredi.

Claudio Autore