Torta al formaggio umbra: ecco l’origine e come si prepara questo piatto pasquale

Con l’approssimarsi delle festività religiose, che siano esse il Natale, la Pasqua, o le celebrazioni dei Santi, ci si pone sempre, inevitabilmente, la stessa domanda: cosa cucino per pranzo? Che si scelga di rimanere in famiglia, o che si abbia intenzione di allargare la tavolata ed estendere l’invito agli amici più cari, il dilemma rimane. In ottemperanza ai dettami delle varie fedi religiose, che prevedono la consumazione, o meno, di determinati alimenti in occasione delle festività, molti scelgono di proporre i piatti tipici regionali, da affiancare alle pietanze più elaborate, per dare un tocco di originalità alla ricorrenza. In occasione delle festività pasquali, ad esempio, una delle pietanze più amate è la torta al formaggio dell’Umbria, un pane semplice e gustoso, tipico di quella regione, che viene servito in occasione del pranzo di Pasqua, e che arricchisce la tavola grazie al suo sapore deciso e alla sua morbidezza.

Torta al formaggio dell’Umbria: le origini della ricetta

Chiamata anche crescia di Pasqua, torta di Pasqua e torta al formaggio, questo particolare pane salato, è tipico dell’Umbria e, infatti, ha ottenuto il riconoscimento come prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.). La torta al formaggio umbra ha origini antiche, pare che già in epoca medioevale alcune monache ne conoscessero la ricetta, ma questo delizioso panettone salato viene menzionato, per la prima volta, in alcuni ricettari del XIX secolo. La torta al formaggio dell’Umbria è anche conosciuta come crescia, questo nome sarebbe infatti legato alla crescita dell’impasto in cottura. La torta infatti, una volta cotta, diventa alta e compatta, simile a tradizionale panettone natalizio. Ma per arrivare ad una crescita ottimane, l’impasto deve essere lungamente lavorato e i tempi di lievitazione non devono essere inferiori alle 2 ore, pena la mancata crescita della torta. La preparazione, nel rispetto delle festività religiose legate alla Santa Pasqua, deve avvenire il giovedì o il venerdì Santo, sì da poterla poi consumare nel giorno la domenica. Ma questa torta è talmente buona, e semplice, che viene offerta anche al di fuori di quelle che sono le celebrazioni religiose, come alternativa diversa e sfiziosa al pane comune.

Torta al formaggio umbra: ingredienti

Come abbiamo detto, la preparazione della crescia al formaggio umbra richiede pochi ingredienti, e pochi passaggi i quali, se eseguiti nel modo giusto, possono portare alla composizione di una splendida torta, alta, compatta e morbida. Gli ingredienti della torta al formaggio dell’Umbria sono: 500 grammi si farina di tipo 0, 150 grammi di latte, 100 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato, 100 grammi di olio extravergine di oliva, 100 grammi di formaggio Emmental, 75 grammi di pecorino grattugiato, 20 g lievito di birra, 4 uova, sale quanto basta, pepe. I formaggi qui elencati sono quelli presenti nella ricetta tradizionale, ma niente vi vieta di aggiungerne altri.

Ricetta della torta al formaggio dell’Umbria

Si inizia sciogliendo il lievito nel latte tiepido, si procede amalgamando la farina con i formaggi grattugiati (pecorino e parmigiano). Al composto ottenuto vanno incorporate le uova, alla fine aggiungete il latte con il lievito, e l’olio. A questo punto si può iniziare ad impastare, amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto, saprete che è pronto quando l’impasto si staccherà facilmente dalle dita. A questo punto sarà possibile aggiungere i formaggi tagliati a tocchetti, il sale e il pepe. Formate una “palla” con l’impasto così ottenuto, e adagiatelo in uno stampo alto e rotondo, precedentemente imburrato. A questo punto inizierà il processo di lievitazione, che non dovrà durare meno di 2 ore, pena la mancata crescita della torta in cottura. Alla fine infornate, per 60 minuti, a 180 gradi e…buon appetito!

Marco Autore