Torta vegana al cioccolato: come prepararla senza burro, uova e latte?

I vegani (ed anche alcuni vegetariani) possono preparare i dolci senza usare ingredienti di origine animale, come il burro, le uova, il latte, etc. Gli ingredienti e le ricette alternative di sicuro non mancano e, continuando a leggere, si può trovare una versione vegana della torta al cioccolato.

Gli ingredienti

Per preparare questa ricetta, senza ingredienti di origine animale, in un tortiera da 24 centimetri, occorrono:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 130 grammi di cioccolato fondente;
  • 125 grammi di zucchero, semolato o di canna;
  • 70 millilitri di olio, e per i dolci sono indicati di più quelli di semi di girasole, di mais, di riso o di cocco;
  • 250 millilitri di acqua;
  • 16 grammi di lievito per dolci.

Come si prepara

In una ciotola capiente bisogna versare tutti gli ingredienti in polvere, versando un po’ per volta quelli liquidi, amalgamando il tutto un po’ per volte con l’aiuto delle fruste elettriche, fino a che non si ottiene un composto uniforme.

Si taglia il cioccolato fondente a pezzi per poi scioglierlo a bagnomaria o al microonde, lasciandolo intiepidire, per poi incorporarlo all’impasto. Si unge poi lo stampo per la torta (o rivestirlo in carta da forno), e poi si fa il cuocere tutto in forno ventilato a 160° per 45 minuti, oppure a 170° per lo stesso lasso di tempo se il forno è statico. Una volta che il dolce sarà cotto, magari verificandolo con uno stecchino, si sforma dopo averlo fatto raffreddare e poi si spolvera il dolce con dello zucchero a velo.

Creme per dolci vegan

Questo genere di torta si può riempire anche con una crema, eventualmente cuocendola anche in uno stampo più alto. Un buon ripieno vegano è sicuramente la marmellata di albicocche, come per la torta Sacher (in alternativa può andare bene anche quella di arance).

Ci sono, poi, delle creme vegane, come una versione del tutto vegetale della crema pasticcera, che si può preparare scaldando 500 millitri di latte di riso, con cinquanta grammi di zucchero di canna, della scorza grattugiata di un limone e dell’anice stellato. Quando sarà ben calda vi si versa venti grammi di amido di mais ed otto grammi di lecitina di soia in polvere, mescolando per non formare dei grumi. Si estrae poi l’anice e si mescola fino a che non diventa cremosa, lasciandola poi raffreddare prima di usarla per il dolce.

Claudia Autore