Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica

Questa pagina ospitava le informazioni sul Master MMCM. Riportiamo le ifnormazioni come erano online in precedenza ma ora il sito tratta altri argomenti pertanto per maggiori informazioni siete pregati di chiedere info presso Università Roma3.

Il Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica (MMCM) nasce nel 2004 con l’obiettivo di colmare una lacuna nel panorama della formazione universitaria italiana: fornire un progetto formativo in grado di rispondere all’esigenza di competenze e profili professionali altamente innovativi, adeguati ai radicali mutamenti strutturali e ambientali attraversati dal settore musicale.

Istituito dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione – oggi il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) – e afferente all’offerta formativa della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma, il Master MMCM costituisce oggi il primo corso di formazione post-lauream italiano specificamente dedicato alla formazione delle competenze e dei profili professionali espressamente richiesti dagli enti che operano nell’industria musicale.

A tal fine il Master, in collaborazione con istituzioni e imprese del settore, propone un programma didattico unico, caratterizzato da una prospettiva sistemica (che considera la riconfigurazione delle relazioni fra comparti e attività e l’innovazione dei modelli di business) e focalizzato sulla gestione, sul marketing e sulla comunicazione delle diverse forme di creatività musicale e di asset connessi. Questa impostazione ha costituito l’ossatura di un programma costantemente aggiornato ad ogni edizione, in linea con gli sviluppi e le richieste del mercato, e che prevede lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e tirocini di formazione (v. progetto formativo).

Il Master collabora con prestigiose aziende e istituzioni del settore musicale, sia nell’attività di progettazione dell’iter formativo che in quella propriamente didattica. L’incontro tra sapere accademico e quello professionale ha favorito il successo delle sei edizioni precedenti, culminate con la realizzazione in sede laboratoriale di progetti artistici e fonografici, di eventi musicali, l’ideazione di forme innovative di fund raising e di modelli di business che integrano gli utilizzi più avanzati delle piattaforme digitali. Molte di queste sperimentazioni si sono tradotte in progetti e opportunità di business proseguiti e ulteriormente sviluppati al termine del Master (v. edizioni precedenti).

Lezioni e laboratori sono svolti da docenti esperti del settore e da professionisti che operano nelle aziende e nelle istituzioni partner. Con le stesse il master stipula accordi in convenzione universitaria per l’attivazione degli stage (v. partner).

Il Master ha durata annuale. Dal 2008 al 2011 si è svolto nella sede della Fondazione Roma Europa. L’VIII edizione – 2013 – si svolge presso l’aula “CITTA” del “Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale” dell’Università la Sapienza, via Salaria 113, Roma (v. dove siamo).

Per ulteriori informazioni, o per appuntamenti, gli organizzatori e i coordinatori del corso possono essere contattati tramite e-mail (v. contatti).

Puoi leggere anche la nostra guida alla cessione del quinto dello stipendio.