Angioletto con la pasta: come realizzarlo? Cosa occorre?

I lavoretti manuali sono tipici delle scuole elementari e della scuola di infanzia, periodo fondamentale per lo sviluppo della manualità e della creatività. Per agevolare i bambini ad imparare a usare la fantasia, a seguire le indicazioni e dare sfogo alla proprie creatività le maestre indicano loro i passaggi per realizzare il lavoretto che, solitamente, viene poi portato a casa per le varie festività, dal Natale, alla Pasqua fino alle ricorrenze più speciali.

La sensazione di gratificazione che si avverte quando si conclude qualcosa di realizzato a mano è unica e molte persone, anche adulte, la ricercano nel proprio passatempo. Maglioni fatti a mano, bricolage e attività di vario genere riempiono quindi i momenti di relax: tra libri, riviste e siti internet, oggi ci sono spunti per qualsiasi desiderio. Se volete però realizzare dei deliziosi angioletti con la pasta, seguite le nostre indicazioni.

Angioletti con la pasta

Quando ci si avvicina al Natale, si avverte la voglia di riempire la casa di decorazioni a tema, per portare un po’ di serenità e spensieratezza nella propria famiglia. Se non volete spendere per decorazioni nuove o se avete voglia di mettere letteralmente le mani in pasta, però, potete creare voi stessi ciò che, nella vostra casa, porterà lo spirito natalizio.

Procuratevi della pasta in vari formati, vanno molto bene le farfalle, ma anche le penne o i maccheroni. Prendete poi la colla a caldo o la colla vinilica, delle nocciole o palline in legno per realizzare la testa degli angioletti e dei colori, vanno bene sia a tempera che in vernice spray. Iniziate a provare a posizionare i pezzi di pasta secondo le vostre preferenze: potete ad esempio usare un maccherone per fare il corpo dell’angelo e una farfalla, messa orizzontalmente, per crearne le ali.

A questo punto, quando la disposizione vi piace, incollate il tutto con la colla vinilica, adagiando la nocciola su una delle due estremità del maccherone per realizzare la testa dell’angelo. Una volta asciutto, dipingete tutto di argento, di bianco o del colore che preferite e aspettate che si asciughi, per poi dipingere con un pennarello nero indelebile o un po’ di tempera il volto dell’angelo e le sue caratteristiche.

Se volete sbizzarrirvi ancora di più, potete provare a creare gli angioletti usando tipi di pasta insoliti, come gli spaghetti e i ditalini. Se per esempio incollate le penne su un foglio, creando l’abito dell’angelo, i ditalini o le conchiglie possono diventare i ricciolini biondi dell’angelo e gli spaghetti, spezzati e messi in orizzontale, ne rappresentano le ali.

Giulia Autore