Mastercard Securecode: attivazione, registrazione e assistenza per password dimenticata

Il codice di sicurezza, il famoso PIN, che oggi si usa per tutte le operazioni bancarie e anche per l’utilizzo del proprio bancomat, è un metodo pratico e ultrasicuro. Non conoscendo il codice della propria “carta di credito” non è certo possibile usarla, quindi anche se rubata essa è come se fosse bloccata.

Prima di poter usare una MasterCard occorre abilitarla, cioè attivarla. Questo vuol dire che si deve avere un SecureCode e eseguire una procedura chiara.

Ovviamente ogni banca ha il suo sistema, ma in linea generale la pratica è molto semplice e spesso si attiva sia online che anche direttamente presso il bancomat della propria banca.

Attivazione prezzo il bancomat o anche online

Finalmente avete tra le mani la vostra MasterCard, ma prima di usarla la si deve “attivare”. Molti sono gli utenti che fanno il loro primo acquisto per trovarsi la scritta, sul display del pos o del bancomat, che essa non è abilitata.

Per attivarla la procedura è semplicissima. Prima di tutto contattate il servizio clienti della vostra banca. In alternativa fare riferimento ad una filiale. A questo punto potete seguire quello che vi viene detto.

Alcune banche richiedono che l’attivazione avvenga su un bancomat. Si inserisce la carta e si segue la procedura, ovviamente dovete avere il SecurCode che vi arriva tramite posta oppure vi viene consegnato in banca prima dell’arrivo della MasterCard.

MasterCard SecureCode con registrazione

Un altro metodo che in questo 2020 è stato usatissimo è quello che riguarda l’attivazione con registrazione sul sito della banca.

Praticamente si deve creare un account. Una pratica consigliata per tutti coloro che hanno un conto corrente. A questo punto, quando vi arriva la vostra carta, dovete accedere e dunque cliccare su “attiva” MasterCard. Vi verrà richiesto sempre il SercureCode che è associato alla carta.

Una volta digitato la procedura dovrebbe essere automatizzata. La MasterCard sarà operativa, cioè utilizzabile, entro le 24/48 ore successive. Ciò consente comunque di fare tutta la procedura senza recarvi in una filiale o banca fisica.

Assistenza per la password dimenticata, come fare

Non avete conservato il vostro SecureCode oppure non vi è arrivato tramite posta? Magari è andato perso oppure lo avere solo dimenticato.

Cosa fare in questa situazione? Occorre rivolgersi all’assistenza clienti della vostra banca. Alle volte è possibile che vi venga richiesto anche una documentazione da inviare tramite mail. Di solito la procedura è molto rapida, ma sarà necessario allertare la banca per evitare clonazioni.

Marco Autore