Proprietà benefiche dell’oro: quali sono? Come usarlo?

L’oro è un metallo prezioso, simbolo di regalità e potere, ed oltre ad essere usato per realizzare gioielli e oggetti preziosi, può essere usato anche come integratore, con effetti salutari, disponibile in commercio. Ma in quale forma si può usare per apportare i benefici all’organismo? Quali sono le sue proprietà terapeutiche? E quanto costa?

L’oro colloidale

Per la salute, si può utilizzare l’oro colloidale, una sostanza naturale che si presenta come un liquido trasparente e rosa, reperibile in farmacie, erboristeria ed e-commerce. Fu un chimico inglese a ottenerlo in laboratorio a metà dell’Ottocento, ottenuto dalle dispersioni finissime di particelle del metallo in acqua demineralizzata.

Esso può agire sul metabolismo cellulare, ed agisce sia sul piano fisico che cellulare come un catalizzante. Si può sia assumere oralmente (diluito con acqua) che inserendolo in uno spray nasale, a seconda del prodotto, e se ne può usare fino a dieci millilitri giorno, a seconda delle concentrazioni. E’ anche possibile applicarlo sulla cute con un tampone d’ovatta.

Vi si può ricorrere per diversi problemi, ma è bene sempre consultare il proprio medico in anticipo, prima di cominciare ad assumerlo o usarlo in qualche altra maniera. Il suo prezzo varia sempre a seconda del prodotto, ma non si può certo definire economico: ad esempio, un flacone di oro colloidale della Santé Naturels, da 200 millilitri, può costare fino a 40 euro.

I suoi benefici

L’oro colloidale ha molteplici proprietà, e in particolare esso può:

  • fungere da antinfiammatoria, perché aiuta ad alleviare vari dolori, in particolare quelli reumatici, come la tendinite o l’artrite, e quindi migliora anche le funzioni motorie;
  • favorire la digestione, e alleviare bruciori, gonfiori e dolori addominali;
  • regolare gli ormoni;
  • essere un’energizzante;
  • alleviare i sintomi di alcune malattie autoimmuni, come l’Alzheimer;
  • migliorare le funzioni celebrali, e quindi la concentrazione, perché aiuta a migliorare la trasmissione dei segnali elettrici tra le cellule nervose;
  • aumentare la produzione di collagene, sia che si assuma o che si applichi sulla pelle, e così aiuta la cute ha mantenersi giovane;
  • allentare lo stress, in quanto ha un effetto catalizzante sulle endorfine, l’ormone della felicità, e quindi è anche un rimedio rilassante e distensivo.

Esso non ha particolari controindicazioni, ma come le erbe esso può provocare reazioni allergiche, e quindi è meglio chiedere sempre al proprio medico.

Claudia Autore