Unitn: cos’è, dove si trova, offerte di lavoro e login per studenti

Unitn.it indica il sito dell’Università degli Studi di Trento, la cui sede fisica si trova in Via Calepina 14, nei pressi della Piazza dove si erge il maestoso Duomo della città.

L’Università degli Studi di Trento è diventata digitali, offrendo nuovi servizi ai propri studenti o a coloro che hanno intenzione di iscriversi. Tramite il portale della Unitn potete usare anche l’area riservata agli studenti tramite la esse3 unitn.  State per giungere al traguardo della laurea? Allora tramite la myunitn potete avere degli aggiornamenti per quello che riguarda poi degli sbocchi lavorativi, proprio perché a breve diventerete i protagonisti del mondo del lavoro.

Storia dell’Ateneo e l’evoluzione della Unitn

Come mai scegliere proprio l’Università di Trento? Essa è attiva da 50 anni, nata precisamente dal 1962, anno in si sviluppò l’Istituto Universitario Superiore di scienze sociali. Dopo 10 anni si aggiunse all’ateneo la Facoltà di Scienze e nel 1973 nacque la Facoltà di Economia subito dopo la proclamazione di Trento a Libera Università. Da questo ultimo titolo, nel 1983, l’Università di Trento divenne statale, e vide la fondazione, nei due anni seguenti, di ben tre facoltà:

  • Lettere e filosofia
  • Giurisprudenza
  • Ingegneria

L’ultimo cambiamento “reale”, vogliamo sottolineare reale perché poi vi spiegheremo il perché, risale al 2012 alcune Facoltà e Dipartimenti ricerca scompaiono lasciano posto a delle strutture che uniscono didattica e ricerca, cambiando quindi l’assetto in 10 Dipartimenti e 3 centri di Ateneo.

Oggi, questo rinomato e famoso ateneo, si è evoluto in forma digitale chiamandosi Unitn, nel suo sito troviamo una serie di servizi tra cui proprio la unitn esse3 oppure anche il myunitn.

Studenti e preoccupazioni, non piu’ con “esse 3 unitn”

I nuovi studenti che si sono iscritti all’Università di Trento, ma sono ancora fuori sede, possono navigare nel portale della Unitn, nella sezione unitn esse3 per consultare quali sono i programmi dei corsi che vi terranno nell’arco dell’anno scolastico.

In realtà, questa sezione, cioè la essetre unitn, è utile anche per scaricate i materiali didattici, presentare un eventuale pianto di studio, iscriversi agli esami anche se non si è in sede e magari conoscere anche quali sono stati i risultati, cioè i voti, che si sono avuti.

Dovete pagare i bollettini per i pagamenti all’università? Nessun problema, sempre in questa sezione avete la possibilità di scaricarli per provvedere, nei giusti tempi, di pagare il dovuto e quindi poi non avere eventuali ritardi oppure non esservi iscritti in tempo.

Oggi la Unitn è anche uno dei vanti degli atenei italiani proprio per il suo “progredire” in ambito digitale.

Offerte di lavoro, ce ne sono? Consultiamo la sezione myunitn

Nella sezione Lavora con noi, presente in myUnitn, nella voce posta in alto alla vostra destra, quasi centrale, riceverete diverse offerte di lavoro in nell’ambito accademico che avete studiato. Se ad esempio avete intenzione di iniziare una carriera come docente potreste essere informati sui concorsi presenti e anche sulle tante proposte dei diversi atenei o istituti scolastici. Ovviamente, come tutti le Università italiane, troviamo il link al MURST (ex MIUR), il sito pubblico delle valutazioni comparative per il reclutamento dei professori universitari, dove potrete trovare senz’altro migliori spiegazioni sulle offerte.

La Unitn offre un facile accesso a diversi concorsi in ambito lavorativo

I ricercatori possono comodamente fare affidamento al sito Unitn per i vari bandi semplicemente cliccando sull’apposita icona. Nella stessa sezione dei lavori offerti nel sito dell’Ateneo, si accedono ai concorsi per ricoprire un ruolo nell‘area staff tecnico-amministrativa.

Tuttavia per la Unitn, cioè per l’Università di Trento, sempre grazie alla sezione unitn esse3 si ha anche la possibilità di frequentare un eventuale master per intraprendere al meglio la vostra carriera.

Nella sezione unitn esse3 ci sono dei concorsi per gli studenti che vogliono far parte del personale e diventare un Collaboratore Esperto Linguistico (CEL), di lingua inglese.

Le altre opportunità di lavoro risiedono nella sezione Collaborazioni, che possono variare dalla ricerca all’amministrazione e didattica compresa.

Come si fa ad accedere ai servizi per studenti? Il login su Unitn

Come accedere ai servizi della Unitn, unitn esse3 e myUnitn occorre fare il login, ma come? Niente di più facile. Il sistema, che porta il nome di essetre unitn, ha una icona raggiungibile direttamente dalla homepage, basta cliccare in alto, sulla scritta myUnitn.

In alternativa potete digitare direttamente nella casella degli indirizzi Esse 3 Unitn, Google vi indirizzerà immediatamente su quest’area.

Potete seguire questo tipo di percorso:

  • Sito Unitn.it >> Studente >> Servizi online per la didattica >> Area riservata studente su Esse3 Unitn >>Esse3 Unitn (nel riquadro “link utili” sulla destra)

In questo portale, lo ricordiamo, trovate tutta la gestione degli esami e calendari delle lezioni, ma si possono trovare buone opportunità per gli studenti di possibili stage e offerte lavorative.

Viola Autore

Lascia un commento