Aerodance: che pratica è? Quali sono i suoi benefici? Chi la può fare?

Ormai si sa: mantenersi di un peso adeguato, fare attività fisica con regolarità e avere una dieta sana ed equilibrata sono i segreti per una vita lunga e ricca di salute. Il segreto per mantenersi in forma è quello di non perdere mai l’abitudine e di fare qualcosa ogni giorno: in questo modo, il corpo rimarrà tonico e sportivo e ci sosterrà nelle attività quotidiane, imprevisti compresi.

Per cercare di mantenere la buona abitudine di fare sport, quindi, è necessario trovare un’attività che ci piaccia e che non ci annoi. L’aerodance, per esempio, è la rivisitazione dell’aerobica degli anni Ottanta ed è un ottimo modo per mantenersi in movimento divertendosi.

Aerodance: benefici e rischi

Come per tutte le attività, anche per l’aerodance è necessario essere in salute per poterla fare. Ogni attività sportiva, infatti, sottopone il corpo a sforzi non indifferenti che, se eseguiti da muscoli ed ossa non preparate, potrebbero portare a danni e dolori non da poco. L’attività dell’aerodance combina gli esercizi muscolari alla musica e consente al corpo di migliorare la salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio, alleviando inoltre il problema delle gambe dolorose e pesanti.

L’aerodance è utile per la ritenzione idrica e migliora la coordinazione, la memoria, la capacità di percepirsi in uno spazio e la fluidità dei movimenti, nonché la rapidità. Questa attività fisica si può considerare cardiovascolare e, di conseguenza, migliora anche il tono del cuore, ringiovanendolo: aerodance è poi un’attività di gruppo, per cui consente anche di conoscere nuove persone e di farsi nuove amicizie. L’impatto sul fisico è a tutto tondo: rassoda i muscoli di tutto il corpo e favorisce la perdita di massa grassa.

Una lezione inizia solitamente con dello stretching, che prosegue poi con l’esecuzione di alcuni esercizi impostati su una coreografia specifica che, lezione dopo lezione, viene perfezionata. Verso la fine, poi, si prosegue con esercizi specifici per tonificare le diverse parti del corpo e si conclude con altro stretching.

A chi è indicata?

Aerodance è un’attività per tutti. Grazie allo svolgimento a corpo libero e a ritmo di musica, consente ad ognuno di seguire il proprio ritmo e di prendersi tutte le pause necessarie: è un tipo di movimento, infatti, utile anche a chi non si muove da un po’ e cerca nuovi stimoli. Inevitabilmente, essendo a ritmo di musica, è fortemente consigliata a chi ha orecchio e coordinazione, anche se anche chi fa più fatica in questi termini può divertirsi e trovarne giovamento! Aerodance è un’attività che richiede un po’ di concentrazione per memorizzare le coreografie, per cui è ideale per chi ha bisogno di staccare completamente la testa dai problemi della quotidianità: se non si sta concentrati, non si riesce a ballare.

Giulia Autore