Bagno Rasul: che cos’è? A cosa serve?

Il bagno Rasul è una tradizione che prevede l’uso di acqua calda per purificare il corpo. Rasul o razoo in urdu significa purificazione e la parola bagno è usata informalmente per indicare un bagno caldo. Si ritiene che fare il bagno sotto la luna piena faccia bene alla salute e schiarisca la mente.

Il bagno rasul è un rituale facoltativo che si può fare prima di dormire il venerdì ed è anche considerato un atto di culto dai musulmani perché li mette in contatto con il loro creatore, Allah. Una pratica facoltativa come il sonnellino del venerdì ha i suoi benefici, giusto? Continuate a leggere per saperne di più su cosa comporta un bagno rasul o razoo, su quanto spesso si dovrebbe fare e su alcune precauzioni da tenere a mente quando lo si fa.

Che cos’è il bagno rasul?

Il bagno rasul o razoo consiste nel fare un bagno caldo sotto la luna piena dopo la mezzanotte del venerdì. È una pratica facoltativa che viene raccomandata come uno dei pilastri dell’Islam. I musulmani credono che fare il bagno sotto la luna piena li metta in contatto con il loro creatore, Allah e credono anche che questo aiuti a purificare il corpo. Tuttavia, i bagni rasul o razoo sono sconsigliati a chi soffre di determinate condizioni di salute, come disturbi cardiaci, pressione bassa o allergie. Inoltre, le donne incinte e le madri che allattano non dovrebbero fare il bagno rasul.

Come fare un bagno rasul?

Fate un bagno caldo sotto la luna piena e durante lo stesso, recitate i versetti del Corano, supplicate per i vostri bisogni e desideri e dedicatevi alla meditazione. Si può anche mettere dell’incenso nell’acqua del bagno per concentrarsi sui propri desideri e sulle proprie preghiere. Fate il bagno per tutto il tempo in cui vi sentite a vostro agio, potete anche lasciare l’acqua del bagno al chiaro di luna e recitare i versetti del Corano nell’acqua. È un rituale molto rilassante che si può provare in qualsiasi momento dell’anno.

Precauzioni di sicurezza durante il bagno rasul

La più importante precauzione di sicurezza durante il bagno rasul è quella di non fare bagni freddi. Se vi trovate in un luogo freddo, potete fare un bagno rasul e poi coprirvi con una coperta mentre fate il bagno. È anche importante notare che se si fa il bagno sotto la luna piena, prima di fare il bagno bisogna assicurarsi che non ci siano fulmini nelle vicinanze.

Un’altra precauzione di sicurezza è quella di non fare il bagno durante una malattia, se non ci si sente bene, si può fare un bagno caldo. È meglio evitare di fare il bagno rasul se si ha la febbre, se si hanno problemi di stomaco, se si ha mal di testa o se si hanno problemi di pelle come eczemi o psoriasi.

Quale acqua usare durante il bagno rasul?

L’acqua utilizzata per il bagno rasul deve essere pura, preferibilmente acqua di sorgente naturale. Potete anche portare un secchio pieno d’acqua sul tetto e versarlo per rendere l’acqua più pura, si noti che non è possibile utilizzare l’acqua del rubinetto per il bagno rasul. Per il bagno rasul si può usare un litro d’acqua per persona.

È inoltre possibile aggiungere all’acqua del bagno alcune gocce di olio di rosa o di sandalo, che si ritiene abbia proprietà purificanti. Si può anche aggiungere all’acqua del bagno una manciata di basilico, menta, rosmarino o lavanda freschi per ottenere risultati migliori. Durante il bagno rasul, mantenere la temperatura dell’acqua tra i 32 e i 38 gradi. È possibile raffreddare l’acqua del bagno mettendovi dei cubetti di ghiaccio, che si ritiene siano benefici per la salute.

Marco Autore