Come rinforzare capelli e unghie: consigli e prodotti utili

Le unghie fragili possono essere dovute a una serie di cause, tra cui carenze alimentari di sostanze come vitamine A, E, C e B6, oppure di minerali come fosforo, ferro, rame, selenio e zinco. In altre circostanze l’origine della fragilità ungueale può essere riconducibile ad allergie, anemie e patologie dermatologiche come alopecie areate e psoriasi.

Anche la debolezza dei capelli può essere data da alcune cause piuttosto comuni, come lo stress, i cambi di stagione e le carenze di vitamine, minerali e antiossidanti come la biotina, lo zinco e la cisteina. Per la salute di capelli e unghie esistono alcuni prodotti che consentono di intervenire su alcune cause specifiche, inoltre ci sono delle buone pratiche da seguire per la prevenzione dell’integrità di questi tessuti.

I migliori integratori per unghie e capelli

In presenza di carenze alimentari è possibile fornire i nutrienti necessari a capelli e unghie mediante la scelta di un integratore adatto, per ripristinarne il tono corretto e un’adeguata consistenza. Secondo le informazioni proposte dal portale Viktoriacorte.com, gli integratori per capelli e unghie efficaci devono contenere importanti sostanze come vitamine del gruppo B, A, E e C, ma anche cisteina, cheratina, zinco e magnesio.

Uno dei micronutrienti più utili è la biotina o vitamina B8, in grado di rafforzare i capelli e le unghie rendendo questi tessuti più resistenti e meno soggetti allo sfibramento. La corretta crescita di unghie e capelli è strettamente legata a un corretto apporto di vitamine A e B6, senza le quali i tessuti tendono a sfaldarsi e non crescere in modo ottimale, inoltre anche carenze di vitamine C e E causano l’indebolimento dei capelli e delle unghie.

Una sostanza molto importante in queste circostanze è la cheratina, largamente utilizzata per i trattamenti benefici e ricostituenti per le unghie e i capelli. Si tratta di una proteina che rende i tessuti più forti, elastici e resistenti, proteggendoli dagli agenti esterni e da una serie di stress fisici che possono comprometterne l’integrità. Oltre agli integratori, la cheratina è presente in molti trattamenti rinforzanti per unghie e capelli, come maschere e prodotti cosmetici strutturanti.

Naturalmente, gli integratori alimentari sono un supporto e un complemento alla dieta, perciò bisogna sempre partire da un’alimentazione sana ed equilibrata per unghie e capelli sani. Tra gli alimenti benefici, ricchi di proprietà utili per questi tessuti, ci sono il pesce azzurro e i legumi come fonte di calcio, i formaggi e le uova per la vitamina A, gli agrumi per la vitamina C, la carne e i latticini per le vitamine del gruppo B, mentre la vitamina E si trova soprattutto nella frutta secca e negli oli vegetali.

Alcuni suggerimenti utili per unghie e capelli forti e sani

Oltre alla cura dell’alimentazione, con l’utilizzo laddove necessario dell’integrazione, l’integrità delle unghie richiede in alcune circostanze anche alcuni trattamenti specifici per proteggerle e rinforzarle. Ad esempio, è possibile realizzare degli impacchi naturali con olio e limone, un rimedio efficace e privo di controindicazioni, basta preparare il composto con due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di succo di limone lasciando le unghie in ammollo per una decina di minuti.

Inoltre, è importante mantenere le mani e i piedi sempre ben idratati, fornendo un corretto nutrimento ai tessuti, utilizzando ad esempio un prodotto naturale all’aloe vera. Un altro rimedio alternativo agli impacchi con olio e limone è la maschera al tè verde, realizzando una delicata manicure lasciando le mani in ammollo nella miscela per circa 10 minuti. Un altro prodotto utile è l’olio essenziale di melaleuca, in grado di vantare ottime proprietà antibatteriche per l’eliminazione dei microrganismi nocivi per la salute dei tessuti.

Per quanto riguarda i capelli, invece, si possono realizzare delle maschere naturali rinforzanti al miele e olio di oliva, con olio di argan e jojoba, oppure a base di olio di mandorle, tutte sostanze che nutriscono in profondità la chioma. È anche possibile preparare una maschera fatta in casa con avocado, olio di cocco, miele e yogurt bianco intero, un composto idratante e ricostituente molto efficace per la salute dei capelli, da applicare massaggiando la zona delicatamente e risciacquando dopo una trentina di minuti di posa.

Marco Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.