Frasi sull’invidia: ecco le più famose e le più ricercate

Quante volte si è sentita la parola invidia senza sapere esattamente il suo significato? Ma quante volte ancora si è provata almeno una volta in certi momenti di stanchezza e sconforto. Vediamo insieme che cos’è che identifica questo sentimento e quali sono le frasi più famose correlate.

Invidia – Che cos’è questo sentimento

Invidia è una parola che oramai è entrata nel gergo sociale ma deve essere più identificato come un sentimento. Questo sentimento può sfociare verso una persona oppure una situazione, soprattutto in un momento di forte insoddisfazione, stanchezza e visione del mondo negativa.

In certi casi estremi, c’è chi la prova indistintamente proprio perché non accetta che altre persone abbiano di più o raggiunto un obiettivo (qualsiasi esso sia). Uno dei sette vizi capitali che sono stati messi all’interno della dottrina cattolica, come per evidenziare un’azione non corretta.

Secondo gli psicologi questo sentimento sfocia in maniera non consapevole e si mette in atto nel momento in cui l’umano si sente sminuito da un suo simile. Che cosa rappresenta e come si manifesta? Viene descritto come un tentativo di reprimere una disistima di se stessi cercando così di svalutare i modelli che in realtà si ammirano.

L’invidioso è alla perenne ricerca di un modello da seguire e poi distruggere, solo perché è riuscito nell’intento molto prima di lui. Forse non è così, ma quando si prova invidia ecco che le altre persone diventano sistematicamente più belle, più brave e più fortunate.

Le emozioni che emergono sono tantissime e non positive tra cui rabbia, nervoso, cattiveria, nervosismo e distruzione. L’emozione sgradevole – che comunque tutti una volta nella vita provano – non viene mai ammessa e non genera l’imbarazzo che dovrebbe di norma creare.

Si viene come accecati da una folle rincorsa a voler sminuire l’altra persona, solo per il fatto che non si sia riusciti a raggiungere un determinato obiettivo con le proprie forze. Nei casi più comuni emerge anche l’aggressività e annientamento verso la situazione o persona, che identifichiamo come pericolo in quel determinato periodo di tempo.

Sempre gli esperti mettono di pari passo a questo sentimento, quello della gelosia: in effetti potrebbero benissimo essere parenti. Di norma la gelosia emerge per una situazione sentimentale, ma è chiaro che è comunque un subordinato dell’invidia più feroce.

Ci sono persone che ammettono il proprio essere invidiosi verso un’altra persona o una situazione, riuscendo a soffocare il sentimento e a ragionare su cosa possa portare – ovvero a nulla.

Invidia – Le frasi più famose

Le frasi sull’invidia ci portano indietro nel tempo, e tra le tante più famose troviamo:

  • “Ogni qualvolta parleranno alle spalle di te, ricorda che la tua superiorità viene così riconosciuta.! – Michele Scirpoli
  • “Non farti sopraffare dall’invidia altrui, l’alimenteresti e metterebbe radici nel tuo animo.” –  Michele Scirpoli
  • “C’è chi si prodiga ad augurarti Buona Fortuna, ma poi ti volta le spalle se la raggiungi veramente.” – Emanuela Breda
  • “Accade invece che, quando ci si trovi in disaccordo su qualche punto, e quando l’uno non riconosca che l’altro parli bene e con chiarezza, ci si infuria, e ciascuno pensa che l’altro parli per invidia nei propri confronti, facendo a gara per avere la meglio e rinunciando alla ricerca sull’argomento proposto nella discussione.”  – Socrate

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *