Planetario Zafferana: dove si trova? Che servizi e progetti offre alle scuole?

Visitare un planetario è un’esperienza davvero coinvolgente e interessante. La volta celeste riprodotta e proiettata su uno schermo emisferico che ti sovrasta, è uno spettacolo unico e allo stesso tempo può essere davvero educativo. A questo proposito entriamo nello specifico del Planetario Zafferana, un luogo per assistere al magnifico spettacolo dell’universo e conoscere movimenti, origine ed evoluzione dei corpi celesti.

Dove si trova il Planetario Zafferana?

Questo particolare planetario, che si figura come una struttura semisferica capace di mettere in mostra ogni singolo particolare della splendida volta celeste, si trova in una posizione molto gradevole della Sicilia; è a pochi chilometri da centri maggiori come Catania, Taormina e Acireale.

Per raggiungere il Planetario Zafferana dall’autostrada A18 Messina – Catania o dalla Tangenziale Ovest, occorre prendere l’uscita Giarre; mentre da Catania è possibile seguire la strada provinciale SP148 per Zafferana Etnea (CT) e una volta giunti al paese seguire le indicazioni per il Planetario.

L’indirizzo preciso esatto è viale dei Giardini snc, 95019, Zafferana Etnea (CT).

Proposte per le scuole

Il Planetario Zafferana mette a disposizione la propria struttura alle scolaresche portando avanti progetti didattici planetario davvero affascinanti ed educativi. Vediamo nel dettaglio le molteplici proposte.

Visita al Planetario di Zafferana Etnea

La prima proposta del planetario per le scuole è un’immersione totale nell’universo spaziale con la nuovissima tecnologia full-dome. Il tutto all’interno di una splendida cupola di circa 10 metri in grado di trasformarsi in una rappresentazione scrupolosa della volta celeste, accompagnata dalla spiegazione approfondita di un esperto di astronomia.

Gli studenti possono così ammirare con i propri occhi le bellezze del cosmo e scoprire e imparare i misteri dell’universo, la luna, le galassie, le stagioni, i moti della terra, la mitologia e le costellazioni. Animazioni grafiche, video e immagini dinamiche rendono lo spettacolo ancor più coinvolgente.

Visita alla Grotta di Polifemo di Zafferana Etnea

Oltre al planetario, viene offerto anche un percorso open-air dedicato alla mitologia e immerso nella natura che ripercorre il celebre episodio dell’Odissea, fino alla Grotta di Polifemo.

Attraverso il ricordo delle gesta e della storia dia Ulisse, gli studenti possono visitare la Grotta del grande Ciclope Polifemo scoprendo curiosità e leggende davvero sorprendenti. Infine, il percorso termina con un gioco di orientamento molto simpatico e coinvolgente.

Laboratorio creativo sulle costellazioni alla Grotta di Polifemo

Sempre all’interno della Grotta di Polifemo, viene organizzato per le scolaresche uno splendido laboratorio sulle costellazioni volto a promuovere creatività e fantasia. Attraverso figure professionali di alta qualità, i ragazzi sono accompagnati alla creazione con le proprie mani di un oggetto ricordo da poter tenere al loro rientro.

Storia e Mitologia a Zafferana Etnea

Tornando alla struttura coperta, qui viene offerta anche la visita ad alcune esposizioni e la permanenza al Teatro dei Miti, una grande sala in perfetto stile siciliano che accoglie lo spettacolo “Sicilia la storia è qui”.

Questo documentario sulla storia della Sicilia è davvero interessante e viene reso ancor più coinvolgente dall’interactive live motion, ovvero un moderno sistema di interazione con il pubblico. Un’esperienza davvero unica.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.