Cellule epiteliali squamose nelle urine: cause e rimedi

l nostro corpo è sicuramente, molto complesso, pieno di tessuti e cellule, che regolano l’andare ed il venire del nostro processo vitale. Oggi conosceremo meglio il tessuto epiteliale, studiandone forme, e proporzioni.

Cosa sono e come sono fatte le cellule epiteliali

Le cellule epiteliali sono quelle cellule che si trovano nell’epitelio, il nostro organismo è un “contenitore di tessuti” di diverso tipo e genere, ognuno dei quali preposto a qualcosa in particolare. I 4 quattro tessuti portanti del nostro corpo sono : il tessuto connettivo, quello epiteliale, quello nervoso, quello muscolare. Ogni tessuto è costituito da proprie cellule, per quanto riguarda quello epiteliale si trova al livello della cute, quindi nell’epidermide, ma non solo, è il rivestimento di tutti gli apparati presenti nel nostro corpo . (digerente, respiratorio etc). Le cellule sono tra loro aderenti, che hanno una composizione diversa a seconda del tessuto che vanno a comporre.

Cellule epiteliali nelle urine

Quante tipologie esistono?

Le cellule epiteliali come abbiamo già detto prima, sono diverse, di diversa tipologia, e ne esistono svariate, conosciamo le più importanti.   Le cellule epiteliali dei tubuli renali, per esempio, sono quelle cellule che se presenti nelle urine, sono sintomatiche ed indicano una patologia a carico dei reni, sono rare, ma se presenti è necessario consultare uno specialista. Le cellule epiteliali neoplastiche, sono quelle comuni ai malati di tumore alle vie urinarie. Le cellule epiteliali squamose, sono le più comuni, al di là del nome, che poco fa pensare a qualcosa di normale. Queste cellule si trovano normalmente nelle urine, raccolte nel passaggio che le porta poi alla vescica per farle espellere. Quando diventa allarmante il grado di cellule epiteliali squamose nelle urine?

Valori normali

I valori normali delle cellule epiteliali all’interno delle urine si dimostrano particolarmente bassi. In alcuni casi gli stessi valori possono subire una variazione da 0 a 20 unità. Oltre il range delle 20 unità  il dato più diventare più o meno preoccupante a seconda di altre cellule che accompagnano o meno questo valore in rialzo come ad esempio, una presenza di globuli rossi nelle urine starebbe a significare una cistite emorragica, oppure un valore alto dei leucociti nelle urine, come abbiamo anticipato prima, è sintomo di infezione che può essere grave o meno grave. A seconda dell’anamnesi effettuata è il proprio medico curante a stabile o meno ulteriori approfondimenti necessari.

Valori in gravidanza

I valori delle cellule epiteliali in gravidanza possono essere rilevati tramite l’esame delle urine periodico. Anche in questo caso, se i valori eccedono oltre le 20 unità, si rende necessario risalire alla causa dell’anomalia. Nella maggior parte dei casi può trattarsi di un’infezione a carico delle basse vie urinarie femminili. Allo stesso modo gli alti valori di cellule epiteliali nelle urine possono essere evidenziati anche in fase pre-mestruale.

Cause degli alti valori di cellule epiteliali nelle urine

Quali sono le cause degli alti valori di cellule epiteliali nelle urine? In questo caso a seconda delle diverse tipologie è possibile risalire alla loro provenienza. In caso di cellule epiteliali squamose la loro presenza può essere collegata ai genitali esterni o all’uretra. In caso di cellule epiteliali da transizione non vi è generalmente motivo di ansia e preoccupazione. In caso di cellule epiteliali renali si rende necessario approfondire le cause attraverso test e analisi specifiche. Tra le cause più frequenti dei valori anomali si trovano:

  • Tumori ai testicoli
  • Patologie renali
  • Traumi alle vie urinarie
  • Inserimento del catetere
  • Prostatite
  • Infiammazioni e infezioni delle vie urinarie
  • Test ed esami invasivi

Sintomi comuni

Quando gli alti valori di cellule epiteliali all’interno della vescica sono collegabili ad una patologia in corso si può riscontrare un corredo sintomatico variabile a seconda di ogni singolo caso. I sintomi più comuni comprendono:

  • Disuria, ossia difficoltà nella minzione
  • Dolore durante la minzione
  • Difficoltà e scarsa fuoriuscita di urina durante la minzione
  • Ematuria, ossia presenza di sangue nelle urine
  • Stranguria, ossia minzione intermittente
  • Dolori verso l’addome e la zona pelvica

Cosa fare in caso di valori alti?

Quando si riscontrano alti valori di cellule epiteliali nelle urine si rende necessario indagare le cause attraverso un’attenta anamnesi svolta dal proprio medico curante. In presenza di sintomi specifici si può rendere necessario seguire un trattamento farmacologico a base di antibiotici e antinfiammatori a seconda che si tratti di un’infiammazione oppure di un’infezione. In caso di patologie più gravi, come la presenza di un tumore, si rende necessario sottoporsi ai trattamenti annessi, come chemioterapia, intervento chirurgico o radioterapia.

Alimentazione e rimedi

Ahimè, una delle cose che influiscono di più sulle patologie legate al nostro corpo, è sicuramente l’alimentazione. Per quanto riguarda le urine in special modo ed un’infezione che ne interessa le vie, però un’infiammazione può dipendere anche da un farmaco usato per troppo tempo, senza che ce ne fosse bisogno, gli anticoagulanti N.A.O. per esempio, possono causare un’infezione delle vie urinarie se non utilizzati con parsimonia. Per quanto riguarda l’alimentazione, il consiglio è di non abusare di alcool, di sodio, e di cibi precottifritti o preconfezionati, prediligere frutta e verdura, sempre ed in grandi quantità, eliminare o concedersi quanto basta, bibite gassate.

Se impariamo a volerci più bene, vivremo più a lungo, non è una legge scritta, ma una consuetudine diventa legge abbastanza velocemente!

Maria Autore

Lascia un commento