Come creare un sito web da zero? cinque passi fondamentali

Imparare a realizzare un sito internet, non è una passeggiata per tutti. Esistono degli aspetti cruciali, dei passaggi chiave senza i quali è impossibile pensare a questa attività. Chiunque possiede delle conoscenze di base su internet può serenamente realizzare un sito web. Farlo aiuterà non soltanto te nell’ampliamento del tuo bagaglio culturale, ma anche tutti gli utenti che sono intenzionati a conoscere la tua attività e il tuo mondo ricco di industriosità. I passaggi più importanti da ricordare sono i seguenti 5:

  • Selezionare un content management system;
  • Acquistare un nome di dominio;
  • Acquistare un piano di web hosting;
  • Selezionare ed installare uno specifico tema per la realizzazione del sito;
  • Impostare e costruire il sito internet.

Cosa si intende per CMS?

WordPress è un mondo incredibile che consente la realizzazione vera e propria dei siti web. Altro non è che un content management system, e rappresenta il più noto e popolare oggi presente sul mercato. Un cms è un software che è possibile utilizzare per realizzare siti web e gestire i relativi contenuti, quali immagini, video e articoli: una vera dashboard di facile impiego. WordPress è il CMS più conosciuto su internet, ma sono presenti tantissimi altri CMS che è possibile utilizzare per la creazione di un sito web, come Drupal e Joomla. Questa realtà ha una facilità d’uso incredibile, ma non è l’unica motivazione per cui si ama WordPress. Questo è anche un potentissimo software a open source, che è possibile utilizzare per realizzare ogni tipologia di sito web. Da un banale blog ad un sito e-commerce.

Il dominio giusto

La scelta e la ricerca del nome del dominio, ha inizio dalla creazione del sito web. Per questo, in poche parole, necessita una ricerca approfondita, perché spesso capita che tutti i nomi di dominio validi sono stati acquistati nel tempo. Quando scegli il nome di un dominio per realizzare un sito, è auspicabile selezionarlo con un’estensione .com, perché abbondantemente riconosciuta come un’estensione che consente al tuo sito di avere una reputazione. Questa è l’estensione più popolare, di conseguenza non è semplice trovare un nome di dominio al primo colpo, bisogna essere creativi. Esiste per di più uno strumento di generazione di nomi commerciali, come Naminum o Brandroot, per realizzare un nome univoco per il tuo sito internet. Questi strumenti permettono anche di verificare e dimostrare la disponibilità dei nomi di dominio per ogni nome che viene generato. La realizzazione di siti web è un mondo complesso, che richiede spesso una competenza avanzata e la bravura di un team di creativi.

Claudio Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *