Brevi o lunghi che siano, i viaggi sono sempre un’esperienza tutta da vivere, nei quali è bene distaccarsi dalla routine quotidiana e dalla monotonia, per dar spazio alla scoperta e all’esplorazione, portando al rientro un bagaglio ricco di emozioni pienamente vissute.
In viaggio in genere è sempre bene ridurre la tecnologia al minimo, ma è utile portare con sé alcune comodità. Vediamo in questo articolo proprio la tecnologia elettronica da portare in viaggio, senza esagerare, ma con l’utilità che questa mette a disposizione.
Fotocamera, per ricordi indelebili
La fotocamera è il primo oggetto di elettronica a cui si pensa quando si parte. Seppur ormai ognuno di noi dispone di uno smartphone, con all’interno una o più fotocamere, c’è sempre l’abitudine di pensare a una macchinetta fotografica, dedicata esclusivamente allo scopo.
Chi ama fotografare e lo sa fare bene, sicuramente non rinuncia alla propria reflex o mirrorless in viaggio, per realizzare dei ricordi degni di ciò che si è visto personalmente. Allo stesso tempo, anche altre macchinette fotografiche possono essere un’ottima alternativa, come per esempio delle fotocamere con stampa immediata, le quali permettono di avere immediatamente la stampa di ciò che si sta vivendo, per poi portarla a casa e appenderla insieme a quelle degli altri viaggi. Insomma, la macchinetta fotografica è un elemento di elettronica in viaggio che non passerà mai di moda, sicuramente da valutare!
Tablet o laptop per utilizzi vari
Portare un laptop può rivelarsi molto utile, questo è poco ma sicuro, seppur quando si è fuori solamente per 2 o 3 giorni, non è poi così fondamentale. Una valida alternativa, però, può essere rappresentata dal tablet, un dispositivo con uno schermo di media grandezza, che permette di avere tutto a portata di mano (ancor meglio se con una connessione a internet). In base al modello a disposizione, si può anche interfacciarlo con gli altri dispositivi; i tablet Apple, ad esempio, possono essere collegati a smartphone, smartwatch o cuffie bluetooth.
Un laptop o un tablet in viaggio permettono di avere sempre a disposizione un sistema di collegamento generale, oltre a sfruttare uno schermo più grande di quello di uno smartphone, per poter vedere film o leggere informazioni sui luoghi che si andranno a visionare. Inoltre, scaricare la batteria del tablet non porterà “disagi” così come scaricare quella del proprio cellulare, permettendo di avere un dispositivo dedicato al passatempo, da utilizzare da soli o insieme ai propri partner di viaggio.
Cuffie e musica
Se c’è un altro elemento da considerare in viaggio, è la musica. Nei viaggi in solitaria è praticamente fondamentale, ma anche quando si viaggia in compagnia, avere della buona colonna sonora nelle orecchie, che aiuti ad immagazzinare ed espandere le emozioni. Preparare le playlist in anticipo è utile, ma anche lasciarsi ispirare dal momento può essere molto piacevole e, soprattutto, non bisogna dimenticare di portare con sé delle cuffie.
Ci sono tante tipologie di cuffie, da quelle più piccole con o senza cavo a quelle più grandi con qualità audio più elevate. È bene portare quelle più in linea con le proprie esigenze, ricordandosi eventuali caricatori, durata della batteria e spazio a disposizione.
Caricabatterie e cavi
Infine, parlando di elettronica in viaggio, non si possono di certo scordare a casa tutti i cavi e i caricabatterie necessari a ciò che ci si sta portando dietro. Tra i più utili, sicuramente ci sono quelli di cellulare, tablet, pc e fotocamera. Oltre questo, se il viaggio porta fuori dall’Italia, è preferibile portare con sé un adattatore universale per le prese, non sapendo quelle che si troveranno nel luogo di destinazione.
Infine, se ne si ha una a disposizione, è sempre consigliabile portare una powerbank, che può sempre tornare utile.