Come spesso è cosa nota, in un condominio è difficile mettersi d’accordo su molte questioni: dalla ristrutturazione, alla manutenzione dell’ascensore, fino alla pulizia delle scale. Tuttavia è possibile con qualche accortezza accontentare tutti i condomini, sull’ultimo punto ad esempio.
Per fare ciò però, è importante tenere in considerazione dei piccoli consigli.
Affidarsi a persone di competenze
Il primo passo da compiere per ottenere delle scale pulite e igienizzate, è scegliere le giuste persone competenti. Per quanto riguarda la pulizia dei luoghi comuni, infatti, è meglio contattare persone qualificate; in questo modo si otterrà un duplice beneficio: da un lato l’ordine e il pulito saranno garantiti; dall’altro, invece, i condomini saranno liberi da questo impegno.
Uno dei requisiti fondamentali di un’impresa di pulizia è che facciano preventivi trasparenti e disponibili in tempi brevi, perché gli abitanti del palazzo devono sapere quanto andranno a spendere, e devono essere liberi di scegliere a quale ditta affidare i lavori, anche in base al prezzo più conveniente. Chiaramente, si deve anche guardare alla competenza, non sono alla convenienza.
Seguire i giusti processi di pulizia
Una volta scelta la ditta che si ritiene abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo, il lavoro dei condomini e dell’amministratore di condominio giunge al termine. Quello è il momento di mettersi all’opera per la ditta. Affidare la pulizia delle scale ad un’impresa, vuol dire affidarla a persone competenti, che sanno cosa usare e come usare al meglio la propria attrezzatura. L’impresa di pulizia dispone di macchinari professionali, e detergenti specifici, prodotti validi per porte, finestre, pavimenti, così come prodotti sanificazione non tossici per chi li respira. È importante rispettare i passaggi primari della pulizia:
- rimozione dello sporco;
- sanificazione, per igienizzare il luogo;
- disinfezione, per ridurre la carica batterica;
- sterilizzazione, per eliminare ogni forma di vita batterica;
- detergenza.
Rispettare il regolamento del Codice Civile
Mantenere le scale del condominio pulite non è un optional, bensì un dovere. Esiste, persino, una serie di articoli del Codice Civile che disciplina proprio tale obbligo. Ci sono delle norme che l’impresa di pulizia deve seguire e alle quali deve attenersi, per questo è importante scegliere persone competenti e qualificate. Una delle cose fondamentali è che la ditta abbia i certificati ISO 9000 e ISO 14000.
Un altro principio da rispettare per la pulizia delle scale è che le spese vengano, giustamente ed equamente, ripartite tra tutti i condomini. Per mettere tutti d’accordo su quale ditta scegliere, sul preventivo d’accettare e sulle altre decisioni legate al caso è opportuno organizzare un’assemblea condominiale, nella quale l’amministratore esporrà la questione, e gli inquilini potranno valutare ogni aspetto, giungendo poi a una decisione di maggioranza.
Così facendo, si potrà mettere alla prova l’impresa scelta direttamente sul campo: già dal primo lavoro, infatti, si saprà se è seria o meno, se ha rispettato i preventivi fatti oppure no e quindi se è affidabile. In questo modo, i condomini potranno commissionare a lungo alla stessa ditta il lavoro, o, viceversa, sostituirla subito con un’altra più competente.