Una città della Piccardia: ecco cosa vedere ad Amiens e dove dormire

Amiens è una città che si trova a metà strada tra Beauvais e il canale della Manica ed è una delle più importanti della regione dell’Alta Francia che, nel 2016, ha unito la Piccardia e il Nord-Pas-de-Calais. Famosissima è la sua cattedrale gotica, anche se la città ha delle bellezze uniche e particolari che non si possono non visitare, se ci si trova nei paraggi.

La Cattedrale di Notre-Dame

Ovviamente, non ha bisogno di presentazioni. La Cattedrale di Notre-Dame è sicuramente l’attrazione più famosa della città di Amiens, nonché è il più grande edificio gotico mai costruito. Il suo volume interno è di quasi 200.000 metri cubi ed ha volte alte oltre 42 m, con una lunghezza complessiva di 145 m.

Non appena si entra, ci si trova di fronte a tre enormi portali che raffigurano il Giudizio Universale. Sulla facciata ci sono invece raffigurate scene del Vecchio e del Nuovo Testamento: per questo, la cattedrale di Aimens viene chiamata anche Bibbia di Pietra, che narra quindi le scene della Bibbia al popolo analfabeta.

Quando ci si entra, ci si trova davanti a una navata centrale sontuosa che culmina in un coro di legno scolpito con più di 4000 figure. Le sue stupende vetrate colorate, quando c’è il sole, filtrano una luce emozionante e suggestiva, che rende la cattedrale ancora più bella.

La casa di Jules Verne

Nato a Nantes nel 1828, Jules Verne è uno scrittore che ad Amiens si è recato per la prima volta nel 1856, in occasione di un matrimonio. Qui si è innamorato di una donna, Honorine de Vianne, con cui è convolato a nozze nel 1857 e con la quale si è stabilito ad Amiens nel 1871. Nel 1882, poi, si è trasferito in un palazzo del XIX secolo e qui ha vissuto per diciotto anni: tra queste mura, ha scritto la maggior parte dei suoi Viaggi Straordinari.

La casa di Jules Verne è oggi visitabile e al suo interno si trovano i libri appartenuti all’autore, nonché più di 700 oggetti che ne evocano la personalità. La casa, oggi anche museo, è costituita da stanze che conducono il turista in un viaggio dentro la vita e la personalità di Jules Verne, tra libri, opere, manifesti e oggetti unici.

Il centro storico di Amiens

Amiens ha un centro storico molto suggestivo. Le sue strade e case dal sapore gotico, in realtà, non risalgono a quell’epoca ma sono stati nella loro maggior parte ricostruiti: durante la seconda guerra mondiale, infatti, la città è stata fortemente attaccata e ha subito pesanti conseguenze. Si pensi che ben il 60% del tessuto urbano venne distrutto.

Durante la passeggiata nel centro storico non si possono non ammirare l’orologio Dewailly, il Campanile e il Municipio.

 

Giulia Autore