Cap Pompigliano d’Arco: sigla e dove trovarlo

Come identificare una città se non con un metodo universale composto da numeri? Conosciamo il Cap di Pomigliano d’Arco, dove trovarlo e curiosità sulla città.

Codice avviamento postale – Che cos’è e a cosa serve

La spedizione di pacchi o l’identificazione di una città/paese, richiede una identificazione numerica al fine che tutto avvenga velocemente e facilmente. Non si tratta solo di un modello italiano ma mondiale: quante volte si è notato su pacchi o lettere, un codice numerico che potesse aiutare le poste di ogni parte del mondo ad effettuare uno smistamento veloce? Questo sistema adottato tempo addietro oggi – nonostante l’era tecnologica – è diventato uno degli elementi indispensabili per mandare avanti il grande meccanismo delle spedizioni e identificazioni di città e paesi.

Hong Kong si distingue per non aver ancora adottato questa soluzione, ma è anche vero che in molte parti del Mondo questo codice può essere interpretato in diverse forme aggiungendo anche delle lettere (vedi in Gran Bretagna e Usa). Una cosa però vale per tutti, ovvero l’obbligatorietà nell’indicarlo.

Quindi, per spedire e ricevere un documento o un pacco questo codice è necessario indicarlo altrimenti al posta si troverebbe in confusione e non potrebbe mandare avanti la richiesta.

Che cosa si intende per Codice di avviamento postale? Come accennato si tratta di una serie di numeri oppure lettere e numeri che identificano un paese o città. La sua introduzione è recente e viene datata 1967, ideata per semplificare tutto lo smistamento della corrispondenza mondiale visto il grande volume del traffico postale. Inutile negarlo, nonostante la grande ondata tecnologica, nulla potrà mai sostituire la spedizione fisica di pacchi e lettere. I cap in Italia hanno una composizione pari a 5 numeri che variano a seconda della Regione e città di appartenenza:

  • I primi due numeri rappresentano la provincia
  • Il terzo numero rappresenta il capoluogo di provincia ma è uno zero rimanda alle ultime due cifre ovvero la città.

Cap Pomigliano d’Arco – sigla e curiosità

Se non si ha la possibilità di trovare il codice di avviamento postale di una città che interessa, oggi grazie al web ci sono dei siti specializzati o ufficiali del posto che si sta cercando.

  • Il cap di Pomigliano d’Arco è 80038
  • Pomigliano d’Arco è un comune italiano con 39.242 abitanti
  • Risiede nella provincia di Napoli – Campania
  • È famoso per essere un polo industriale di alto livello
  • Gli stabilimenti più importanti sono quelli della Fiat Chrysler Automobilies – Elasis – Leonardo – Avio
  • Cittadina turistica famosa per la Chiesa del Carmine, Le Taverne, Palazzo Baronale, Piazza del Municipio con il suo Palazzo, Torre dell’orologio
  • Tra le tante riserve naturali da non perdere il Parco Pubblico Papa Giovanni Paolo II

Città dell’epoca romana viene descritta come punto focale di controversia tra i confini di Napoli. Lo stemma identifica una appartenenza spagnola. Il nome Arco infatti evidenzia la collocazione del paese rispetto agli archi che identificavano l’acquedotto augusto.

Successivamente il borgo viene protetto da mura e vengono costruite le prime Chiese per dare una identificazione cattolica al territorio. Oggi è un punto focale per l’industria e centro turistico molto apprezzato.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *